Novena di Natale

22 dicembre - 7° giorno


La Novena di Natale è un momento di preghiera familiare e comunitario. Ci faremo guidare da modelli e figure che sono state protagoniste della straordinaria vicenda della venuta di Gesù nel mondo, e ancora ci aiutano a saper riconoscere il volto di Dio nella storia

“IL POPOLO CHE CAMMINAVA NELLE TENEBRE VIDE UNA GRANDE LUCE; SU COLORO CHE ABITAVANO IN TERRA TENEBROSA, UNA LUCE RIFULSE” (Is 9, 1)



LA STELLA
Natale è tempo per trasformare la forza della paura in forza della carità, in forza per una nuova immaginazione della carità. La carità che non si abitua all’ingiustizia come fosse naturale, ma ha il coraggio, in mezzo a tensioni e conflitti, di farsi «casa del pane», terra di ospitalità.
(Papa Francesco)

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».
Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima.
(Mt. 2, 1-2.9-10)

Natale ha bisogno di occhi che si riempiono della gioia della Natività, di voci che gridino al mondo che Maria è diventata Madre, che Gesù è diventato nostro fratello. Dobbiamo diventare realmente portatori del contenuto della Natività nella nostra vita interiore attraverso la pace, la serenità, la gioia. (G. Giaquinta)

Riflettere l’Amore: una missione grande! Diventare Voce, come Gesù … e riconoscere in tutti un fratello. Oggi che il Natale è vicino fai un gesto di riconciliazione e di fraternità con una persona con la quale ti è difficile farlo.

Momento di silenzio

Vieni Spirito Santo, vieni e preparaci il cuore alla venuta di Gesù.
Allontana le tenebre che oscurano il nostro cammino.
Schiaccia il peccato e ogni forma di mediocrità e indifferenza.
Rallegraci con la buona notizia del Verbo che viene ad abitare in mezzo a noi.
Riempici di grazia e fai nascere il “Sole che sorge” e non tramonta mai.
Vieni Spirito Santo, vieni dentro di noi
e donaci il SI che spalanca le porte al Dio incarnato
che regala un’umanità nuova e redenta
perché amata da sempre e per l’eternità. (M.F.)

O Cuore Immacolato di Maria, vivo modello di santità,
dona la fiducia di diventare santi.


sussidio preparato da Mirella Scalia

© 2024 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.