Crociata di preghiera e di offerta della sofferenza

Novembre 2023


Incontrare

Parola di Dio
Il mio Dio mi viene incontro con la sua bontà.
(Salmo 59, 10)

Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo “salute a voi”.
(Mt 28, 9)

Parola del Papa
Il Signore (…) è disponibile all’incontro. Niente lo lascia indifferente, tutto lo appassiona. Incontrare i volti, incrociare gli sguardi, condividere la storia di ciascuno: ecco la vicinanza di Gesù. Egli sa che un incontro può cambiare la vita. E il Vangelo è costellato di incontri con Cristo che risollevano e guariscono. Gesù non andava di fretta, non guardava l’orologio per finire presto l’incontro. Era sempre al servizio della persona che incontrava, per ascoltarla. Anche noi, che iniziamo questo cammino, siamo chiamati a diventare esperti nell’arte dell’incontro. Non nell’organizzare eventi o nel fare una riflessione teorica sui problemi, ma anzitutto nel prenderci un tempo per incontrare il Signore e favorire l’incontro tra di noi.
(Omelia 10.10.2021)

Il Signore ci propone di uscire dalla logica del tornaconto e di non misurare l’amore sulla bilancia dei calcoli e delle convenienze. Ci invita a non rispondere al male con il male, a osare nel bene, a rischiare nel dono, anche se riceveremo poco o nulla in cambio. Perché è questo amore che lentamente trasforma i conflitti, accorcia le distanze, supera le inimicizie e guarisce le ferite dell’odio.
(Angelus 19.02.2023)


Parola del Fondatore, Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
Ogni cristiano deve essere voce, coscienza, strumento della carità verso Dio, ma poi soprattutto dell’amore verso il prossimo. (…) L’amore è compassione affettiva ed effettiva per chi soffre e dolora, è gioia per chi esulta e per chi della gioia sente il bisogno. L’amore in casa è luce e tranquillità e fuori casa è vita ed energia. L’amore è irradiazione dell’amore divino. Fare del bene a tutti, lasciare in tutti una traccia di Dio, specie in chi ne ha più bisogno: è la forma perfetta dell’amore. (…) Saper rispettare l’altro, ascoltarlo, cercare di capirlo quale portatore potenziale della voce dello Spirito: è questa una forma essenziale di una carità che sa maturare in dialogo.
(Da Andate in tutto il mondo)


Preghiamo con il cuore
Umanissimo Signore, compagno della nostra vita,
che questa esistenza sia spesa con te al servizio degli uomini:
vedendo noi glorifichino te Cristo, fratello di tutte le stagioni.
Bruno Forte

Ascoltaci, Signore, donaci di poter sempre sognare, sognare un mondo di santi e di fratelli,
un mondo in cui si ascoltino solo queste parole: amore e fraternità
Guglielmo Giaquinta

Il dono del di più
• Ogni uomo è tua immagine, Signore. Ogni uomo è stato ricolmato di bellezza e di bontà, di grazia e di creatività. Ciascuno è un dono prezioso per se stesso e per tutti. Aiutaci, Signore, a riconoscere e a promuovere la ricchezza immensa che sono i fratelli e le sorelle, ad ascoltarli, a incoraggiarli, a permettere loro di utilizzare le proprie capacità per il bene di tutti perché a tutti sia possibile arrivare al pieno compimento della propria umanità. Aiutaci a diventare, gli uni per gli altri, luogo e cammino di santità e di fraternità.
• Preghiamo per il Papa, perché nell’esercizio della sua missione continui ad accompagnare nella fede il gregge a lui affidato, con l’aiuto dello Spirito Santo. (cf Apostolato della Preghiera).
• Ti preghiamo per il mondo, Signore, così profondamente ferito dagli uomini che non fanno scelte secondo la tua volontà. Aiutaci a ripartire dai cuori dove tu abiti comunque, dalle coscienze rese insensibili dall’egoismo, dalla tua immagine nascosta nel profondo di tante persone. Aiutaci a seminare il tuo amore senza stancarci, con fede e perseveranza, a ricostruire pazientemente la nostra casa comune con il rispetto della natura e delle persone, con la scelta prioritaria della non violenza, con la speranza contro ogni speranza che vede già, anche se da lontano, la pace
• Chiediamo l’intercessione* del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta perché la Giornata della Santificazione Universale, da lui ideata e oggi celebrata in tutta Chiesa, sia momento di comprensione dell’Amore di Dio e di desiderio di corrispondervi, sia maturazione di pace e di fraternità per ciascuno e per tutti.

Sussidio a cura di Tiziana Davico e Rosetta Di Bella


© 2023 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.