Contempliamo Gesù risorto e apparso a Maria di Magdala.
Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro di buon mattino, quando era ancora buio e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
(Gv 20,1-2)
“È difficile trovare nel Nuovo Testamento un brano così intimo, così confidenziale, così colloquiale, della creatura con il suo Creatore. Forse, in Maria di Magdala quando riconosce Gesù nell’orto dopo la resurrezione: Maria! – Rabbuni, Maestro mio. È un momento travolgente: poche parole, ma che lasciano intuire l’intensità del dialogo!”.
(Guglielmo Giaquinta)
Canto
Vicino a te è la parola, sulla tua bocca e sul tuo cuore: cioè la parola della fede che noi predichiamo. Poiché se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo .
(Rm 10, 8b)
Se pensiamo che le cose non cambieranno, ricordiamo che Gesù Cristo ha trionfato sul peccato e sulla morte ed è ricolmo di potenza. La sua resurrezione non è cosa del passato: contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo.
(Papa Francesco)
Pasqua di resurrezione che ci vuole configurati e trasformati in Cristo, risorto per la potenza del Padre e nell’amore dello Spirito.
(Guglielmo Giaquinta)
Canto
Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti, con un’unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
(Eb. 10, 12- 14)
Maria, tu ci chiami, tu ci dai la fede nel Paradiso e la speranza di raggiungerlo. Tu, Maria, ci aiuti a camminare per la via di quell’amore che a quel beato termine conduce.
(Paolo VI)
Canto
Così anche noi potremo entrare nel grande dialogo nuziale con cui si chiude la Sacra Scrittura: «Lo Spirito e la sposa dicono: “Vieni!” E chi ascolta ripeta: “Vieni!” … Colui che attesta queste cose dice: “Sì, vengo presto.” Amen! Vieni Signore Gesù» (Ap, 22,17.20)
(Esortazione Apostolica post sinodale “ Verbum Domini” – Benedetto XVI – 30 settembre 2010)
Sfolgora il sole di Pasqua, risuona il cielo di canti, esulta di gioia la terra, dagli abissi della morte Cristo ascende vittorioso insieme agli antichi Padri. Accanto al sepolcro vuoto invano veglia il custode, il Signore è risorto.
(Liturgia delle Lodi, Inno del tempo di Pasqua)
Maria è colei che sa trasformare una grotta per animali nella casa di Gesù, con alcune povere fasce e una montagna di tenerezza.
(Papa Francesco)
Donna, perché piangi? L’Agnello che, primo, ti rivelò la nascita di amore non ti ha narrato, Madre del dolore, che Cristo è ormai risorto?
(Guglielmo Giaquinta)
Canto finale
O Cuore Immacolato di Maria,
vivo modello di ogni santità,
dona tu la fiducia di diventare santi.
vivo modello di ogni santità,
dona tu la fiducia di diventare santi.
preghiera preparata da Maria Mazzei
© 2020 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati