Cammino del mese – Prima settimana

Questo itinerario può essere utilizzato in preparazione alla celebrazione della Giornata della Santificazione Universale o anche può essere proposto a chi vi partecipa come un sussidio che concretizza e accompagna la continuità dell’evento (mese della santità).


La santità è chiamata personale e universale. La santità non passa mai di moda perché è via, percorso, meta sognata da Dio per ogni uomo. La santità è Parola di Dio “sempre viva ed efficace”. La santità va vissuta e annunciata: Non pensiamo alle “folle” da convertire ma avviciniamo le persone (in famiglia, a lavoro, nei luoghi che frequentiamo) e diventiamo voce, testimonianza, e… UNO+UNO diventeremo popolo che accoglie la chiamata di Dio, si lascia coinvolgere dalla santità e contagia tutti perché è realtà amata, fatta propria, trasmessa nella semplicità e nella gioia, con la coerenza di una vita che abbraccia e segue il progetto del Padre rivelatoci da Gesù.

I SANTI CI SONO ANCORA

Che tutti gli uomini insieme diventino santi è utopico, ma non che lo diventino le singole persone perché esse devono diventare sante*.

Osservate le mie leggi e mettetele in pratica, io sono il Signore che vi vuole fare santi. Lv 20, 8

Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio, o, per usare un’altra espressione, “la classe media della santità”. (Gaudete et exsultate, 7)

Svolgiamo nella Chiesa un ruolo di evangelizzazione della santità? In che modo? I modi sono tanti, per esempio attraverso la testimonianza personale, attraverso la nostra vita. Siamo noi evangelizzazione vivente della santità? Siamo attuazione, dimostrazione della santità? È assai importante far vedere agli altri che l’ideale della santità è realmente possibile perché c’è qualcuno che lo ha attuato*.

Rivediamo le nostre giornate per scoprire i semi di santità
che abbiamo ricevuto, quelli che abbiamo donato e quelli
che abbiamo disperso per strada per poca attenzione o incoerenza di vita.


Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa


* G. Giaquinta – La santità

© 2018 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.