Beati i puri di cuore

Adorazione eucaristica - aprile 2017

Sac. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Ass. Amen.

Canto di esposizione

Guida Signore Gesù, Tu sei la luce, che illumina il nostro cuore!

Tu sei la gioia che colora la vita

Tu sei la parola che guida il mondo

Tu sei la verità che rende liberi

Tu sei la pace che placa i cuori

Tu sei il Santo che perdona i peccatori

Tu sei il Forte che accarezza i deboli

Tu sei il Risorto che vive e si dona a noi!

Guida La porta del cuore di Dio è sempre spalancata: il nostro Papà ci attende,

ci abbraccia, ci perdona, e ci dona nuova vita.

Silenzio di adorazione

Sac. Dal Vangelo di Luca (7, 36-50)

Uno dei farisei gli aveva chiesto di mangiare con lui, ed entrato nella casa del fariseo, era disteso a mensa. Ed ecco nella città c’era una donna peccatrice. Saputo che era ospite in casa del fariseo, acquistato un alabastro di profumo, e stando dietro ai suoi piedi, piangendo cominciò a bagnare i suoi piedi e li cospargeva con il profumo. Ma il fariseo che lo aveva invitato disse fra sé: “Se costui fosse un profeta, conoscerebbe chi è e che genere di donna è quella che lo tocca; è una peccatrice”.

Gesù gli domandò: “Simone, ho da dirti qualcosa”. E lui: “Maestro, di’ pure”, disse. “C’erano due debitori di un creditore; uno doveva cinquecento denari, l’altro cinquanta. Non potendo entrambi ripagare, furono graziati. Dunque chi di loro lo amerà di più?” Simone rispose: “Suppongo colui che è stato più graziato”.

E gli disse: “Hai valutato bene”. E volgendosi verso la donna disse a Simone: “Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua, non mi hai dato acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli.

Non mi hai dato un bacio; lei invece da quando sono entrato non ha smesso di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece ha unto i miei piedi. Per questo ti dico: le sono rimessi i peccati cosicché ha amato molto; invece colui al quale si rimette poco, ama poco”.

E le disse: “Ti sono rimessi i peccati”. Gli altri ospiti iniziarono a dire fra loro: “Chi è costui che rimette i peccati?”. Ma disse alla donna: “La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!”.

Guida Gesù è donatore di luce, è donatore di grazia, grazia in tutti i sensi, grazia fisica e quindi anche di guarigione, ma soprattutto grazia spirituale, santificante, trasformante. Impegniamoci, nella gioia del Cristo Risorto, ad avere un cuore puro, che ci fa entrare in relazione con l’altro, nel rispetto per ogni creatura, che porta in sé l’impronta di Dio.

 

1 Lett. Gesù chiama tutti alla perfezione: “siate tutti perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli”. (Mt 5, 48)

2 Lett. Non l’una o l’altra persona, non l’apostolo o il discepolo, ma tutti: venite a Me e siate tutti perfetti. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

3 Lett. Ognuno di noi deve imparare a discernere ciò che può “inquinare” il suo cuore, formarsi una coscienza retta e sensibile, capace di «discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto» (Rm 12, 2).

4 Lett. Non abbiamo paura di un amore vero, seguiamo l’insegnamento di Gesù e di San Paolo: «La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine» (1Cor 13, 4-8).

Silenzio di accoglienza e canto

1 Lett. Bisogna semplicemente spogliarci di tutto. Far piazza pulita. Accettare la nostra povertà. Rinunciare a tutto ciò che pesa, perfino al peso dei nostri peccati. Non vedere altro che la gloria del Signore e lasciarcene irradiare. Ci basta che Dio esista. Allora il cuore si fa più leggero e non sente più sé stesso, come l’allodola inebriata di spazio e di azzurro. Libero da ogni cruccio e preoccupazione, il cuore non aspira se non ad una perfezione che coincide con la pura e semplice volontà divina. Leone ascoltava sopra pensiero, camminando davanti a Francesco. Ma a mano a mano che procedeva, sentiva il suo cuore farsi più leggero e pieno di pace.

(Èloi Leclerc)

Guida Preghiamo il Salmo 118 a cori alterni

Beato l’uomo di integra condotta,

che cammina nella legge del Signore.

Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti

e lo cerca con tutto il cuore.

Non commette ingiustizie,

cammina per le sue vie.

Tu hai dato i tuoi precetti

perché siano osservati fedelmente.

Siano diritte le mie vie,

nel custodire i tuoi decreti.

Allora non dovrò arrossire

se avrò obbedito ai tuoi comandi.

Ti loderò con cuore sincero

quando avrò appreso le tue giuste sentenze.

Voglio osservare i tuoi decreti:

non abbandonarmi mai.

Sac. Impariamo a vivere la purezza del cuore dalla Parola di Dio, accostandoci ad essa quotidianamente. Preghiamo insieme:

Ti lodiamo, Signore con cuore sincero!

Nella preghiera e nella vita

Ricercando l’onestà e la giustizia

Insieme a coloro che ci hai posto accanto

Con il desiderio della santità nel cuore

Padre Nostro…

Sac. Il Dio della pace custodisca tutti noi, ci renda capaci di fare la sua volontà in tutte le nostre azioni e accresca in noi ciò che gli è gradito.

Ass. Amen.

Benedizione eucaristica e canto di reposizione

O Cuore Immacolato di Maria, vivo modello di ogni santità, dona Tu la fiducia di diventare santi.

I commenti sono chiusi.