1. MISTERO Gesù nel Getsemani (Mt 26, 37-39)
Maria madre dei sofferenti, con il tuo infinito dolore sei rimasta accanto al Figlio tuo sofferente, donaci la sensibilità e il silenzio rispettoso per saper restare accanto a chi soffre.
Ti affidiamo gli ammalati.
2. MISTERO Gesù è flagellato (Mc 15, 15)
Maria madre di misericordia, hai donato te stessa per l’intera umanità; aiutacia saper compiere sinceri gesti di misericordia verso noi stessi e gli altri.
Ti affidiamo chi subisce violenza, soprattutto i piccoli.
3. MISTERO Gesù è coronato di spine (Gv 19, 2-3)
Maria madre dei santi, mite ed umile di cuore, rendici capaci di saper accogliere in umile silenzio il dolore e le ingiustizie che riceviamo.
Ti affidiamo chi ha responsabilità nella Chiesa e nella società.
4. MISTERO Gesù è caricato della croce (Lc 9, 23)
Maria madre degli Apostoli, hai seguito con tenerezza e spirito di preghiera la Chiesa nascente, accompagna il nostro cammino di santità, donaci la forza per poter prendere quotidianamente la nostra croce.
Ti affidiamo la nostra comunità ecclesiale.
5. MISTERO Gesù muore in croce (Gv 19, 30)
Maria madre di Dio, il sospiro del tuo amato Figlio ti ha fatto sperimentare l’atroce dolore della morte, dona ai nostri cuori la gioia e la speranza di capire che dietro al dolore, alla delusione e al fallimento, c’è sempre la presenza di Dio e che la nostra vita e quella dell’umanità sono salde nelle Sue mani.
Ti affidiamo ogni uomo e donna che ti cerca.
Sussidio preparato da Rita Fichera