Vieni Spirito Santo, donaci un cuore capace di contemplare i misteri di Cristo alla luce di Maria nostra Madre. Per Cristo nostro Signore. Amen.
1. Gesù nel Getsemani prega nella solitudine, soffre e dice Sì alla volontà del Padre.
Uscì e andò, come al solito, al monte degli Ulivi; anche i discepoli lo seguirono. Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate, per non entrare in tentazione». Poi si allontanò da loro circa un tiro di sasso, cadde in ginocchio e pregava dicendo: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà».
(Lc 22, 39-42)
Impariamo da Gesù l’obbedienza al Padre.
Maria, donna del Sì per sempre, prega per noi.
2. Gesù, catturato, tradito ed insultato, nel silenzio guarda e non si oppone all’ingiustizia umana.
Gli uomini che avevano in custodia Gesù lo deridevano e lo picchiavano, gli bendavano gli occhi e gli dicevano: «Fa’ il profeta! Chi è che ti ha colpito?». E molte altre cose dicevano contro di lui, insultandolo. (Lc 22, 63-65)
Impariamo da Gesù il silenzio dei giusti.
Maria, Madre che custodisci tutto nel cuore, prega per noi.
3. Gesù si incammina verso il Calvario seguito dallo sguardo di chi lo ha condannato e con l’aiuto di un uomo che passava di là.
Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù. (Lc 23, 26)
Impariamo da Gesù l’offerta amorosa.
Maria, Madre di chi sa donare senza ricevere, prega per noi.
4. Gesù crocifisso prega il Padre per coloro che non lo hanno riconosciuto Signore e Maestro.
Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno». (Lc 23, 33-24)
Impariamo da Gesù il dolore che salva.
Maria, ferma dinanzi al mistero, prega per noi.
5. Gesù muore in croce consegnando se stesso per la salvezza dell’umanità.
Era già verso mezzogiorno e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio, perché il sole si era eclissato. Il velo del tempio si squarciò a metà. Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo, spirò. (Lc 23, 44-46)
Impariamo da Gesù la forza di donare la vita per gli amici.
Maria, madre dei peccatori perdonati, prega per noi.
Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa