Con la preghiera semplice del Rosario viviamo la vicinanza, la prossimità con le situazioni del mondo che schiacciano e impoveriscono la vita umana, per tutte le storie segnate dal dolore. Preghiamo perché ci siano sempre più persone “assetate di Dio”, persone sante, capaci di abbattere le barriere del non amore e costruire ponti di pace e di libertà.
1. Nel Getsemani Gesù soffre ma acconsente di prendere su di sé il peccato e il dolore del mondo
Beati gli afflitti perché saranno consolati (Mt 5, 4)
Aiutaci Maria a saper ascoltare il pianto di chi soffre e di chi non crede più a niente, perché con la nostra vita, con le nostre parole e i nostri gesti di reale sostegno possiamo donare speranza e pace, e comunicare la gioia di un Dio che sta accanto all’uomo da padre e fratello.
Maria madre dei viventi, prega per noi!
2. Nel Sinedrio davanti ai suoi accusatori Gesù è Figlio e apostolo del Padre
Beati voi quando vi insulteranno… e mentendo diranno ogni sorta di male di voi ogni male per causa mia (Mt 5, 11)
Preghiamo Maria per tutti i cristiani che sono perseguitati a causa del loro credo religioso; perché l’amore di Cristo e della Chiesa li sostengano sempre, e il loro esempio converta i cuori più duri. Maria, madre del Salvatore, prega per noi!
3. Nella flagellazione Gesù è mite e umile di cuore.
Beati i miti, perché erediteranno la terra (Mt 5, 5)
Preghiamo Maria per coloro che amano e diffondono la violenza, perché si interrompano tante catene di rabbia, possano trovare la verità di se stessi e convertire l’odio in forza rivoluzionaria di amore. Maria, Vergine mite, prega per noi!
4. Sotto la croce Gesù ci dona sua madre
Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte! (Lc 11, 27)
Maria, sempre presente nell’ora della prova, rendici sempre attenti alla solitudine dei drogati, al dolore dei malati, dei disoccupati e abbandonati, e apri il nostro cuore all’accoglienza e all’aiuto verso tutti i fratelli più fragili.
Maria aiuto dei cristiani, prega per noi!
5. Gesù Redentore del mondo muore per noi
Beati i poveri in spirito perché di essi è il Regno dei cieli (Mt 5, 3) Preghiamo Maria per quanti in questo momento si sento vincitori a scapito degli altri, disprezzano i poveri e i deboli, perché in Cristo scoprano l’umiltà, riconoscano che solo Lui è l’Onnipotente e sappiano trasformare in dono i loro beni.
Maria, Vergine umile, prega per noi!
Sussidio preparato da Mirella Scalia