In questo mese di novembre, particolarmente dedicato alla celebrazione della universale vocazione alla santità, ripercorriamo con questo rosario i misteri della glorificazione, come sono stati enunciati e proposti nel 1988 dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta. Ci aiutino a entrare con gioia e più profondamente nella certezza delle cose di lassù, e ad attingere da esse, continuamente, senso per il cammino di santità, ragione della speranza da comunicare al mondo.
1. La Risurrezione
Contempliamo la Santità di Dio: uniamoci agli Angeli e ai Santi proclamando: Santo, Santo, Santo.
Maria, la tomba è vuota, Cristo è risorto, i cieli possono cantare, e qui sulla terra, con il tuo canto e sotto il tuo sguardo, tutti gli uomini si riconoscano salvati dall’amore, chiamati ad una vita che ha già qui il germe e i segni della risurrezione. Tu prega per noi!
2. L’Ascensione
Glorifichiamo il Signore nella Santità di Gesù e ripetiamo con gioia quanto troviamo nel Vangelo. “Tu sei il Santo di Dio”.
Maria, i discepoli guardano in alto, il Signore e il Maestro ascende al Padre, lascia la terra, ma la vita con Lui continua pienamente, segnata da una consuetudine di incontro e di sequela che non può finire. Con il tuo soccorso, facci restare sempre suoi discepoli fedeli, testimoni innamorati del Vangelo. Prega per noi!
3. La Pentecoste
Glorifichiamo Dio per la santità della Chiesa ed eleviamo l’inno di gioia che troviamo nell’Apocalisse per la Chiesa, Sposa di Cristo.
Maria, lo Spirito invade il Cenacolo, la comunione genera comunità, la grazia trasforma la nostra povera storia di uomini in storia di speranza, di annuncio di risurrezione, di santità. Ricordacelo Maria e prega per noi!
4. L’assunzione
Esultiamo per la santità di Maria, la tutta Santa, la piena di grazia, l’immacolata e diciamo a Lei con Elisabetta “Benedetta Tu fra le donne”.
Maria, tutto di te è assunto in cielo, perché tutto di te creatura umana si è consegnato all’Eterno, si è aperto all’invasione della grazia, si è lasciato amare e santificare. Grazie Maria, tu sempre Madre, veglia sulla nostra vita e prega per noi!
5. La Gloria di Maria e di tutti i santi
Ringraziamo il Signore perché ha chiamato tutti noi alla perfezione, ci ha dato la vocazione alla santità e attendiamo con gioia il momento in cui, assieme agli Angeli e ai Santi, potremo ripetere: Santo, Santo, Santo.
Maria, Tu ora vivi nella gloria, contempli il volto del Padre, gioisci per ogni figlio e figlia che viene accolto nella comunione dei santi. Verso questa meta facci sempre guardare e camminare, con gioia, fiducia e perseveranza. Tu prega per noi!
Sussidio preparato da Mirella Scalia