Introduzione
Guida Dio scrive la sua storia attraverso la storia degli uomini. E, nel corso dei secoli, non si stanca di ripetere ad ogni persona l’invito alla santità. Rispondere alla sua chiamata è il modo per lasciare un segno nella storia, per lasciare il mondo un po’ più bello di come lo abbiamo trovato. Lasciamoci trasformare dall’Amore, lasciamo che la nostra vita parli di Dio…
In occasione della Giornata della Santificazione Universale 2014 che il Movimento Pro Sanctitate ci invita a celebrare, dedichiamo questo tempo di adorazione dinanzi a Gesù Eucaristia per chiedere con fiducia e con forza il dono della santificazione, la consapevolezza della propria vocazione alla santità e la risposta, da parte di tutti gli uomini di buona volontà, all’invito di Cristo e della Chiesa ad essere figli degni dell’amore infinito del Padre.
Canto
Cel Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Ass Amen.
Cel Dio Padre, che ci chiami per nome e nel tuo Figlio salvi e santifichi ogni uomo
Ass Desideriamo amarti come tuoi veri figli.
Cel Dio Figlio, che con la tua vita ci insegni ad amarci e ci chiami a servire ogni persona
Ass Desideriamo amarci come veri fratelli.
Cel Dio Spirito Santo, che formi in noi il volto di Cristo e ci doni di essere un solo corpo
Ass Desideriamo crescere nella comunione e nella missione.
Cel Trinità d’amore, donaci di rispondere alla tua chiamata
Ass Amen.
Canto di esposizione e silenzio di adorazione
La santità possibile
Guida La santità è la medicina che può guarire le ferite del mondo. Nel corso della storia Dio suscita nel cuore dell’uomo l’anelito alla santità e dona, attraverso i sacramenti, la grazia per fare questo cammino. Accogliamo oggi questa chiamata: la santità è possibile per ciascuno di noi.
I L Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio. Chi parla, lo faccia come con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con l’energia ricevuta da Dio, perché in tutto venga glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartiene la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen! 1Pt 4, 10-11
II L “Coraggio, la santità è possibile, è possibile in qualunque situazione, nonostante i condizionamenti del male. Alla crisi del nostro tempo può dare una risposta adeguata solo una grande fioritura di santità”. S. Giovanni Paolo II
Guida Rivolgiamoci umili e fiduciosi al Signore chiedendogli:
Facci diventare santi insieme
• Per rispondere alla tua chiamata
• Per testimoniare il tuo infinito amore
• Per diventare luce per il mondo
• Per essere lievito di santità nella società
• Per divenire operatori di pace
• Per essere fermento di Dio in mezzo all’umanità
• Per essere portatori di fraternità da persona a persona
Breve riflessione del sacerdote
Silenzio di interiorizzazione
Canto
Vivere la vita come un atto di amore
Guida Vivere ogni momento della vita come un atto di amore, vivere l’oggi con coraggio, con fiducia, con il massimo del nostro amore. Questo è il dono più grande che possiamo fare agli altri.
I L Gli rispose: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Mt 22, 37-39
II L “So che il tempo è un dono di Dio, so che ogni ora del giorno è una monetina da spendere con giudizio e con bontà”. […] “Non conta tanto parlare di Dio. Io lo devo dare”. Beata Chiara Luce Badano
Sol. Se vogliamo che un messaggio d’amore sia udito, spetta a noi lanciarlo. Se vogliamo che una lampada continui ad ardere, spetta a noi alimentarla d’olio. Allora preghiamo per coloro che non sanno pregare. Signore, aiuta gli uomini e le donne che vorrebbero pregare, ma non sanno farlo. Accetta il loro desiderio di pregare, come una preghiera. Ascolta il loro silenzio e incontrali lì nel loro deserto. Tu hai già guidato la gente fuori dal deserto, e hai mostrato loro la terra promessa. Tu, Signore di tutto l’universo, Re dei re. Amen. Beata Madre Teresa di Calcutta
Silenzio di adorazione
Breve racconto di una persona che, nella comunità parrocchiale, ha dato una testimonianza di santità nella sua vita quotidiana.
Canto
Essere segno della presenza di Dio
Guida Il Pane eucaristico che spezziamo e condividiamo ci chiama a condividere ciò che siamo e ciò che possediamo per diventare segno della presenza di Dio tra gli uomini. Lasciamoci guidare dalla Parola di Dio e dalle parole del Venerabile Marcello Candia, industriale milanese che ha investito la sua vita e i suoi averi nelle missioni dell’Amazzonia brasiliana.
I L Ma egli rispose: “mia madre e i miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica” Lc 8, 21
II L «Al di là delle opere e di quel poco di bene che possiamo fare, vale ben di più per i nostri fratelli che soffrono la testimonianza personale, cristiana e missionaria, per piccola che sia. (…) Trovandomi immerso in una realtà estremamente dolorosa e disumana, spesse volte, pregando il Signore per i miei fratelli, mi vien fatto di aggiungere subito: “Signore, fa’ che io sia sincero quando li chiamo fratelli”». Ven. Marcello Candia
Guida La santità è una chiamata a cui dobbiamo rispondere giorno per giorno. Dio ci chiama ogni giorno. Rispondiamo il nostro ‘eccomi’.
Rit. cantato: Eccomi …
Una coppia: Tu ci chiami, Signore, ad amarci tutti i giorni, a non criticarci l’uno con l’altra, a non sottolineare ogni difetto, a non alzare la voce, a perdonare. Fa’ che non ci stanchiamo mai di ricominciare.
Rit. cantato: Eccomi …
Un giovane: I santi e i testimoni di santità mi mostrano che questa strada è possibile. Tu conosci i miei limiti e le mie capacità, niente della mia vita ti è nascosto. Non stancarti, Signore, continua a chiamarmi.
Rit. cantato: Eccomi …
Una consacrata: Mi chiedi, Signore, di vivere con te ogni momento della giornata, di dedicare del tempo, in silenzio, ad ascoltarti, sapendo che ti prendi cura di me e che, allo stesso modo, devo prendermi cura degli altri, ascoltarli, amarli, servirli. Eccomi, Signore.
Rit. cantato: Eccomi …
Un lavoratore: Ogni giorno incontro persone nel mio lavoro: si aspettano da me che lavori con impegno, diligenza, onestà, pazienza, valorizzando le qualità di ciascuno, nel confronto e nel rispetto reciproco. Voglio impegnarmi, eccomi, Signore.
Rit. cantato: Eccomi …
Silenzio di offerta
Canto
La pace, strada per la santità
Guida Se vogliamo che il mondo cambi, che la società sia migliore, che le nostre famiglie vivano in pace, dobbiamo diventare operatori di pace, di fraternità, dobbiamo essere i canali attraverso cui Dio dona al mondo la sua pace.
I L Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Mt 5, 9
II L Nel mondo precario e violento che ci siamo costruiti, che cosa dobbiamo dire, o piuttosto, fare? Prima di tutto, osar dire che le ingiustizie, le malattie, le guerre, non sono una fatalità. Sono la conseguenza di tutti i nostri egoismi personali e collettivi, della nostra ignoranza, dei nostri errori non riconosciuti, della nostra incapacità di trarre insegnamento dalle esperienze – positive e negative – del passato. Ma noi credenti diciamo una seconda cosa a tutti i nostri contemporanei: diciamo che non crediamo alla fatalità della storia, non crediamo che l’uomo sia fondamentalmente cattivo. Confidiamo nell’uomo perché sappiamo che Dio gli ha dato un’intelligenza e un cuore e col suo aiuto può, anzi dev’essere protagonista di un mondo migliore. (…) Vogliamo davvero la pace? Vogliamo essere santi? Se rispondiamo in modo affermativo, allora dobbiamo necessariamente cambiare qualcosa nella nostra vita: compiere gesti di attenzione e riconciliazione, di solidarietà nelle nostre famiglie, nella comunità cristiana, nelle associazioni di cui facciamo parte. Card. Jean-Louis Tauran
Preghiera per la Santificazione Universale
Cel Gesù, divino modello di santità, che con il tuo esempio, prima ancora che con la parola, ci hai indicato quale meta la perfezione del Padre.
Ass Qui raccolti ai tuoi piedi noi vogliamo oggi rimeditare e il tuo invito all’amore e il nostro dovere di corrispondervi.
Cel E che altro se non amore fu la tua vita, dalla povertà della grotta alla nudità della croce?
Ass Ma tutto questo sopportasti, Signore, affinché noi comprendessimo cosa significhi amore e ricordassimo insieme che in esso sta l’essenza della perfezione.
Cel E numerose volte a questa umanità smarrita hai ripetuto che solo in te è pace vera. Tu solo infatti sei fonte di acqua divina che disseta e consola fino a diventare in noi fonte che zampilla alla vita eterna.
Ass Che noi l’abbiamo con abbondanza, questa acqua, è il tuo desiderio più vivo, fino al punto da soffrire sulla croce una sete martoriante.
Cel E lo facesti in espiazione di tanti che pensano di potersi dissetare all’acqua del peccato o che amano contentarsi di poche gocce di quell’acqua che tu hai invece preparato larghissima per le anime nostre. Signore, in questo giorno sacro al ricordo della nostra vocazione alla santità, noi non possiamo passare indifferenti accanto a te che inviti alla perfezione e ad attingere con abbondanza alle fonti della grazia.
Ass Ci costa fatica, lo confessiamo, il correggere i nostri passi inclini alla mediocrità e seguire le orme del tuo eroismo fino a tendere alla perfezione del Padre, ma se questo fu l’impegno primo del nostro battesimo noi non possiamo né vogliamo tradirlo.
Cel Rinunciare a Satana, vivere la tua grazia, tendere con tutte le nostre forze verso la santità: ecco il tuo desiderio ed è anche la nostra promessa che oggi di cuore ti rinnoviamo.
Ass E Tu, Vergine immacolata, modello di ogni santità, dona a noi e a tutti i tuoi figli ferma fiducia e volontà costante di diventare santi.
Tutti Amen.
Benedizione eucaristica e canto di reposizione
O Cuore Immacolato di Maria, vivo modello di ogni santità, dona Tu la fiducia di diventare santi.
Sussidio preparato da Vittoria Terenzi