Guida Siamo riuniti insieme per adorare Gesù: dono del Padre per ciascuno di noi. Dono grande, bello, portatore di salvezza e di eternità. Chiediamo a Gesù Eucaristia di educarci nel “dare”, a regalare agli altri il necessario ma anche quello che non si può comprare, e preghiamo affinché diventiamo persone non ripiegate su noi stesse ma che vivono per gli altri. Con questi sentimenti iniziamo la nostra preghiera.
Esposizione Eucaristica
Canto
Solista: Signore Gesù Tu sei la luce che illumina il cammino
Tu sei la gioia che colora la vita Tu sei la parola che guida il mondo
Tu sei la verità che rende liberi Tu sei la pace che placa i cuori
Tu sei l’amore che consegna contentezza Tu sei l’eterno che dona Cielo
Tu sei la sapienza che benedice i semplici Tu sei il Re che abbraccia i poveri
Tu sei il Santo che perdona i peccatori Tu sei il Forte che accarezza i deboli
Tu sei il Risorto che vive e si dona a noi!
Silenzio di adorazione
Rit Adoramus Te Domine. (si ripete più volte)
Guida Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. (Gv 15, 11) Gesù nella sua vita terrena ha pregato il Padre perché noi avessimo la gioia.
1 L Figlio, per quanto ti è possibile, trattati bene… Non privarti di un giorno felice. (Sir 14, 11-14)
Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia. (Gv 16, 20)
Vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia. (Gv 16, 21)
2 L Gesù … è fonte di gioia e di consolazione per tutti quelli che incontra, soprattutto per i discepoli che aderiscono a Lui senza difficoltà. È sempre vicino a loro, li rianima quando sono scoraggiati, li porta in un luogo tranquillo in disparte perché possano riprendere le forze. Non appena Gesù è presente, è festa, perché è lo Sposo che scaccia ogni tristezza. (André Louf, Sotto la guida dello Spirito)
3 L Il messaggio cristiano si chiama “evangelo”, cioè “buona notizia”, un annuncio di gioia per tutto il popolo; la Chiesa non è un rifugio per gente triste, la Chiesa è la casa della gioia! E coloro che sono tristi trovano in essa la gioia, trovano in essa la vera gioia! (Papa Francesco, Evangelii Gaudium)
Solista Ciascun giorno attende lo stupore degli uomini perché il cielo ha sempre il suo sole e le stelle danzano al ritmo della vita.
Tutti: Signore aiutaci ad accogliere la tua gioia
Solista Ciascun giorno attende l’allegria degli uomini perché il sorriso di Dio ha sempre dei volti su cui poggiarsi e la sua Parola sussurra il senso di ogni cosa.
Tutti: Signore aiutaci a custodire la tua gioia
Solista Ciascun giorno attende l’entusiasmo degli uomini perché i sogni trovano spazio nei nostri cuori e l’Infinito è il battito continuo dell’Amore.
Tutti: Signore aiutaci a vivere nella tua gioia
Silenzio e canto
Guida L’esperienza della gioia che nasce dall’incontro con Gesù, dal seguire i suoi insegnamenti, va donata ai fratelli, e la gioia diventa dono, servizio, stare dalla parte dei deboli e degli indifesi.
1 L Atti 20, 34-35
2 L Un cuore “interamente donato” è come un fiume che scorre rapidamente e che non può tornare indietro… scorre sempre nella direzione in cui va Dio, cioè verso gli altri, e non si arresta mai… Il “servizio” che deve assorbire interamente la nostra vita è l’amore di Cristo, è il lasciarsene invadere, per poter amare come ama Lui; è il suo amore donato a tutti gli uomini che incontriamo, senza domandarci chi siano. La sola opera che troviamo interessante è di poter amare il Signore al di sopra di tutto, e ogni uomo che si incontra come un nostro fratello. (Madeleine Delbrel, Indivisibile amore)
Insieme
In noi si dovrà trovare tutto, il bicchiere d’acqua, il cibo per chi ha fame, tutto il vero cibo per tutti i veri affamati, tutti i veri cibi e tutti i veri mezzi per distribuirli, l’alloggio per i senza tetto, il “pellegrinaggio” alle carceri ed agli ospedali, la compassione per le lacrime, quelle che si devono versare insieme e quelle di cui occorrerebbe eliminare le cause, l’amicizia per ogni peccatore, per coloro che sono malvisti, la capacità di mettersi a livello di tutte le piccolezze, di lasciarsi attrarre da tutto ciò che non conta, e tutto avrà il suo orientamento, la sua pienezza nella parola “fraterno”.(Madeleine Delbrel, Indivisibile amore)
Canto
Silenzio
Guida Non lasciamoci rubare la gioia (Papa Francesco), la gioia è contagiosa!
Preghiamo affinché ogni uomo possa fare questa esperienza che fa bene al cuore!
1 L Atti 2, 46-47
Perché al popolo di Dio non manchi mai la gioia che nasce dalla consapevolezza di essere amato e redento dal Signore
Tutti Ascoltaci Signore
Perché al mondo non manchi mai la gioia di sapere che Cristo ha scelto la compagnia degli uomini e li ha resi eterni
Tutti Ascoltaci Signore
Perché a chi soffre non manchi mai la gioia di sentirsi consolati da Cristo e dalle persone che Lui mette accanto
Tutti Ascoltaci Signore
Perché agli sposi non manchi mai la gioia di vivere il sacramento come dono nella certezza che la grazia di Dio non abbandona mai
Tutti Ascoltaci Signore
Perché ai sacerdoti e a tutte le persone consacrate non manchi mai la gioia di sapersi scelti da sempre per essere missionari di amore
Tutti Ascoltaci Signore
Perché alla nostra comunità parrocchiale, ai movimenti, ai gruppi, non manchi mai la gioia di vivere la comunione e di sentirsi “familiari di Dio” a servizio del prossimo
Tutti Ascoltaci Signore
Silenzio
Tutti Saper sorridere sempre, nella gioia e nel dolore ad amici, nemici e indifferenti, è la grazia che ti chiediamo, o divino Sorridente del Calvario, per intercessione di tua madre santa Maria del sorriso. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)
Padre nostro…
Benedizione e canto