Trecentosessantacinque giorni!
Un intero anno di vita!
Un anno speciale, però, dissimile da tutti gli altri; un anno in cui vivere e celebrare qualcosa di unico: i cento anni dalla nascita del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.
In questo anno in cui ricorre il suo centenario potremo sperimentare la sua dolce compagnia, lasciarci guidare dalle sue riflessioni, dai suoi pensieri, dalla sua preghiera, dal suo stile di vita. Un uomo di Dio ‘padre’ Guglielmo; un uomo segnato da un desiderio immenso di santità non solo personale, ma comunitaria, sociale.
Sognava un mondo di santi e di fratelli, l’utopia di una società nuova, impregnata del massimalismo dell’Amore di Dio e dei fratelli.
Tutto comincia ai piedi della Croce. Lì incontra il Divino Assetato del Calvario; lì il suo sacerdozio si dilata in una donazione senza misura.
Da quel momento in poi il Sitio di Gesù diventa la sua stessa sete, sete di anime, sete che gli uomini ritornino all’amore del Padre, sete della loro santità.
Così comincia anche una storia e un’avventura missionaria e apostolica: il Movimento Pro Sanctitate, le Oblate Apostoliche e poi i sacerdoti Apostolici Sodales e gli Animatori Sociali.
Celebriamo la sua nascita, il dono della sua vita, un secolo di storia segnato, dal 1947 in poi, dalla vocazione universale alla santità. Celebriamo anche quella speciale chiamata che ha reso Giaquinta Fondatore e ‘padre’ di tutti, padre di una famiglia spirituale, l’apostolo della santificazione universale.
Ogni giorno, in questo Anno Giaquintiano che comincia il primo novembre del 2013, Giornata della Santificazione Universale, potremo vivere la compagnia del Fondatore. Ogni giorno, collegandosi al sito 100anniguglielmogiaquinta.org, sarà possibile leggere uno dei 365 pensieri del Servo di Dio tratti dai suoi libri e dai corsi di Esercizi Spirituali da lui predicati. Ogni giorno ne possiamo meditare uno: ci guiderà nel nostro cammino, formerà in noi il santo di cui il mondo ha bisogno.
I frutti di questo anno di grazia saranno molti: cresceremo nella vita interiore; saremo più uomini e donne santi; vivremo secondo il Vangelo di Gesù; annunceremo con la vita la santità ai fratelli.
Sia un anno di luce!
Introduzione di Loredana Reitano - Responsabile Generale dell’Istituto Secolare delle Oblate Apostoliche Pro Sanctitate