Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle” (Ap 12, 1).
Questa splendida immagine colloca oggi i misteri gloriosi nella luce della Vergine Maria, assunta in cielo. Dopo la Risurrezione gloriosa di Cristo, l’Assunzione in cielo della Madre. Per noi è una porta aperta al Cielo verso il quale di tappa in tappa camminiamo.
1° Mistero – Gesù risorge (Ap 14, 14)
Gesù glorioso esce da questo mondo al cielo e siede alla destra di Dio Padre onnipotente: su di Lui si riverbera tutta la gloria del Padre e attorno a Lui si accentra tutta l’adorazione e tutto l’amore dell’Empireo. Leggete l’Apocalisse, vi troverete la glorificazione dell’Agnello che sta al centro della visione di Giovanni, attorno a Lui i ventiquattro seniores che si prostrano in adorazione, cantando il trisaghion: Sanctus, Sanctus, Sanctus Dominus Deus Sabaoth! (G. Giaquinta)
Vergine Madre, speranza nostra, donaci il coraggio della fede per dire con il cuore e con la mente: credo.
2° Mistero – Gesù ascende al cielo (Lc 24, 50-53)
Cristo attraverso la sua ascensione è forma della nostra glorificazione, esemplare della nostra glorificazione; se Cristo è morto dobbiamo morire con Lui, se Cristo è risorto dobbiamo risorgere con Lui, se Cristo è stato glorificato attraverso l’ascensione, anche noi lo saremo con Lui nell’eterno paradiso. (G. Giaquinta)
Maria, Madre che ci proteggi dal cielo, intercedi per coloro che stentano a guardare il cielo e sono travolti dalle miserie della terra.
3° Mistero – Lo Spirito scende nel Cenacolo (1 Cor 12, 4-11)
Lo Spirito, che all’inizio della creazione, si librava sulle acque, vibra oggi nel cuore della Chiesa e ci santifica, si libra su tutto l’universo per spargere seme di verità e di bontà. A volte ha il rumore di un tuono come nel Cenacolo, a volte è lieve come vento primaverile, sempre porta germogli di vita santa.
Vergine, Sposa dello Spirito Santo, aiutaci a diventare docili nel seguire la voce e le grazie del Santo Spirito.
4° Mistero – Maria è assunta in cielo (Lc 11, 27-28)
Risuona la voce del Padre: veni, sponsa mea, coronaberis e la Madonna è assunta in cielo in un’estasi d’amore, ad immergersi in questa luce del Figlio e attraverso questa luce raggiungere la visione beatifica del Padre.(G. Giaquinta)
Maria assunta in cielo, insegnaci a credere nel nostro destino di eternità.
5° Mistero – Maria Regina del cielo e della terra (Ap 22, 5)
Infine la Vergine immacolata, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo, e dal Signore esaltata quale regina dell’universo per essere così più pienamente conforme al figlio suo, Signore dei signori e vincitore del peccato e della morte. (Lumen Gentium, 59)
Maria Regina degli Angeli e dei Santi, sostieni il nostro cammino pellegrinante verso la patria beata e aiutaci ad intrecciare con i fratelli del cielo un dialogo di profonda comunione nella lode.
Sussidio realizzato da Maria Mazzei