Idea luce
Tutti in missione.
Introduzione
Questa XIV domenica del Tempo Ordinario ci ricorda la vocazione universale alla missione, che deriva dal nostro Battesimo. È una chiamata quanto mai urgente ed esigente, perché ora come allora «la messe è abbondante, ma sono pochi gli operai» (Lc 10, 2). Tutti in missione, quindi, per costruire insieme un mondo nuovo in cui vivere da santi e da fratelli. Il Signore ci chiede anche di pregare il Padre, perché non manchino mai operai nella sua messe: facciamo di questa celebrazione un’impetrazione corale a Dio e una rinnovata adesione personale e comunitaria alla sua chiamata.
Liturgia della Parola
LETTURE: Is 66, 10-14; Sal 65; Gal 6, 14-18; Lc 10, 1-12.17-20
Le parole del profeta Isaia annunciano la promessa di consolazione e di pace del Signore per il Suo popolo. È questa la certezza che sostiene anche oggi la missione di ogni discepolo che, come l’apostolo Paolo, professa con la vita il primato di Cristo. Ascoltiamo con cuore aperto la Parola.
Traccia di riflessione
Oltre ai Dodici Gesù manda settantadue discepoli. Ma perché? Mancano operai. Quali sono le consegne per questa missione? La mitezza, la povertà, essere portatori di pace, sapersi accontentare, interessarsi dei bisognosi e annunciare il Regno. Se rigettati continuare ad annunciare, non lasciarsi travolgere da un facile entusiasmo di fronte al successo. L’unica cosa che vale è essere membri del Regno. Essere scritti nei cieli, nel cuore di Dio. Il Regno di Dio non nasce e si costruisce in un giorno, ma richiede il diuturno impegno di tutti, perché il Signore ci chiama tutti a sé e tutti dobbiamo contribuire con le nostre vocazioni. Insieme ai Santi, tutti santi e tutti fratelli aiutiamo Dio in questa missione, perché Lui sia tutto in tutti.
Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, perché sia il luogo in cui sperimentare le consolazioni e le carezze di Dio per tutti i suoi figli, preghiamo.
• Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, perché siano sempre e ovunque portatori della pace del Signore Risorto, preghiamo.
• Per i missionari del Vangelo, che affrontano ostacoli e persecuzioni, perché siano sostenuti dalla preghiera incessante della comunità cristiana, preghiamo.
• Per noi qui riuniti, perché riscopriamo la necessità di portare ai fratelli l’annuncio del Regno di Dio con franchezza e semplicità, preghiamo.
Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, ti ringraziamo perché anche oggi ci hai scelti come tabernacolo del Tuo Corpo e del Tuo Sangue. Parla al nostro cuore e fa’ che ascoltiamo di nuovo da te l’invito ad andare nel mondo nel tuo nome. Nessun timore deve turbarci, perché Tu sei con noi. E, come i settantadue discepoli del Vangelo, torneremo a te pieni di gioia per le meraviglie del tuo amore e ancora di più per la tua promessa di scrivere i nostri nomi nei cieli.
Idea guida
Rendiamoci disponibili a esperienze di missione.
Le riflessioni sono state preparate da don Leonardo Catalano.
Le animazioni liturgiche sono state preparate da: Roberta Fioravanti e
Vittoria Terenzi