Credo la comunione dei santi
Guida “Affamati dello stesso pane di santità”! Siamo qui, insieme, per lasciarci ammaestrare dal Santo, per lasciarci raggiungere dal suo amore e dalla sua misericordia. Peccatori perdonati, siamo qui, per rimetterci in cammino con i passi della speranza e della fiducia in Dio: ciascuno di noi sa cosa c’è nel proprio cuore: quali i limiti, quali le potenzialità di bene. Alla presenza di Gesù vogliamo imparare il silenzio che accoglie il mistero, le parole che fanno gioire chi ci sta accanto e non fanno mai male, i gesti che hanno il sapore della santità semplice e quotidiana. Invochiamo lo Spirito Santo, sia Lui ad aprirci al Cielo, alla grandezza di un Dio che abita lì dove lo si fa entrare.
Cel Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti Amen.
Cel Vieni Spirito Santo, accogli la nostra preghiera che è desiderio di Dio, di crescita spirituale, di apertura ai fratelli con le stesse caratteristiche dei Santi.
TuttiVieni e rendici persone vere, che sanno che senza Dio non si può fare nulla, che trovano senso in Lui e offrono tutta la vita per la santità del mondo.
Cel Vieni e istruisci sul dono della Parola, sulla grandezza dell’Eucaristia, sulla compagnia dei Santi e della loro intercessione.
Tutti Vieni Spirito Santo: sia sempre più forte l’amore per Cristo, la passione per la santità, la capacità di lasciarsi plasmare e trasformare dalla grazia divina.
Guida Ricolmi dello Spirito Santo accogliamo Gesù Eucaristia
Canto di esposizione del Santissimo Sacramento
Solista Gesù Eucaristia mostraci il tuo volto
Tutti Gesù Eucaristia mostraci il tuo volto
Solista Gesù Eucaristia rivelaci il tuo cuore
Tutti Gesù Eucaristia rivelaci il tuo cuore
Solista Gesù Eucaristia svelaci il Padre
Tutti Gesù Eucaristia svelaci il Padre
Solista Gesù Eucaristia donaci lo Spirito
Tutti Gesù Eucaristia donaci lo Spirito
Guida La santità è guardare in alto, cercare le cose di lassù, imparare da chi ci ha preceduto che è possibile la santità in qualsiasi tempo storico, in qualsiasi situazione e condizione di vita, perché, ci appartiene, ce l’ha donata Dio: è avventura d’amore, sfida con noi stessi, cammino verso… e cammino con compagni di viaggio che ci indicano la strada e ci incoraggiano giorno per giorno con l’esempio, la preghiera, la fede che supera ogni ostacolo e difficoltà, perché certi che il Signore provvede e aiuta sempre.
1 Lett Ef 2, 19-22
II Lett Ricordati, non dimenticare: ti ho reso mio figlio, ti ho portato alle mie altezze, non ti ho fatto mancare il mio amore lungo il cammino della tua vita, ti ho dato mio Figlio.
Ricordati, non dimenticare: ti sono stato accanto nei momenti della prova e della difficoltà e la forza della mia Parola ha dato ali alla tua speranza.
Ricordati, non dimenticare: ho messo sulla tua strada genitori, amici, preti, testimoni che attraverso la mia Parola hanno scritto nel tuo cuore le cose che contano e che stanno costruendo in maniera solida il tuo futuro.
Ricordati, non dimenticare: ti ho dato la Chiesa, grembo dove mi puoi sempre trovare e incontrare. E io ci sarò, tra le fragilità degli uomini a stimolare la comunione, a suscitare percorsi di santità, a ridire parole di speranza.
Ricordati, non dimenticare: io ti voglio bene, infinitamente, perdutamente, io ci sarò sempre quando tu mi vorrai e la mia Parola ti indicherà la strada dell’incontro. (Salvatore Muratore, vescovo)
Tutti
Portami in alto…
con il desiderio di preghiera costante
con la nostalgia di sentimenti grandi
con il sogno di crescere e gustare le cose di Dio.
Portami in alto…
con la certezza che Tu sei il più importante
con l’apertura alla Parola che salva
con la convinzione che la terra non basta
per essere contenti.
Portami in alto…
per assaporare la gioia vera
per affermare la tua presenza
per vivere con lo sguardo
rivolto verso il Cielo.
Canto
Silenzio
Guida Nel cammino di santità è importante mettere al primo posto Cristo Gesù e non pensare al passato per sottolineare limiti, errori, non amore, ma per ricordarsi della sua presenza , del suo essersi preso cura di noi. Nel cammino di santità è importante il presente perché è un’occasione per far germogliare vita, bontà, amorevolezza. Nel cammino di santità è importante pensare al futuro non con paura ma con gioia perché è nelle mani di Dio, è certezza di eternità, è possibilità di abbandono totale in Lui.
1 Lett Fil 3, 7-14
Guida La Parola ascoltata diventa preghiera…
Guida Signore i santi hanno desiderato conoscerti
Tutti Aiutaci a fare esperienza di te.
Guida Signore i santi hanno lasciato perdere tutto per guadagnare te
Tutti Aiutaci a staccarci dalle cose materiali per cercare soltanto te.
Rit Jubilate Deo omnis terra. Servite Domino in laetitia.
Alleluia, alleluia, in laetitia. Alleluia, alleluia, in laetitia
Guida Signore i santi hanno creduto anche se non hanno visto
Tutti Aiutaci e aumenta la nostra fede
Guida Signore i santi hanno creduto alla potenza della tua Risurrezione
Tutti Aiutaci a credere nell’eternità. Rit
Guida Signore i santi hanno partecipato alle tue sofferenze
Tutti Aiutaci ad accoglierle nella nostra vita e ad offrirtele per la redenzione del mondo
Guida Signore i santi sono stati conquistati dal tuo amore
Tutti Aiutaci a vivere di te e per te. Rit
Guida Signore i santi hanno guardato al loro passato con gli occhi della tua misericordia
Tutti Aiutaci a perdonarci e a perdonare gli errori commessi
Guida Signore i santi hanno vissuto il presente con donazione totale
Tutti Aiutaci a non sciupare il tempo e le forze che tu ci dai. Rit
Guida Signore i santi hanno guardato al loro futuro come attesa di un incontro d’amore
Tutti Aiutaci a fidarci di Te, del tuo amore e della tua provvidenza. Rit
Silenzio
Guida Nel cammino di santità c’è una certezza: la comunione con Gesù e con chi ci ha preceduto, noi lo crediamo e lo affermiamo con le parole del Vangelo e con quelle di Paolo VI e preghiamo per chi abita il Cielo perché possa intercedere per ciascuno di noi, per la Chiesa e per il mondo affinché tutti possiamo risplendere della luce di Cristo anche su questa terra.
1 Lett Gv 14, 1-3
II Lett Dalla omelia di Paolo VI a conclusione dell’anno della fede (30/06/1968)
Noi crediamo alla comunione tra tutti i fedeli di Cristo, di coloro che sono pellegrini su questa terra, dei defunti che compiono la propria purificazione e dei beati del Cielo, i quali tutti insieme formano una sola Chiesa; noi crediamo che in questa comunione l’amore misericordioso di Dio e dei suoi Santi ascolta costantemente le nostre preghiere, secondo la parola di Gesù: Chiedete e riceverete (Cfr. Lc 10, 9-10; Io 16, 24). E con la fede e nella speranza, noi attendiamo la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Sia benedetto Dio Santo, Santo, Santo. Amen.
Guida Prima di concludere questo momento di preghiera, ciascuno, ad alta voce, può invocare un santo perché ci aiuti nel cammino di santità e tutti rispondiamo: Prega per noi
Cel Preghiamo: Ascolta, o Dio, la preghiera che la comunità dei credenti innalza a te nella fede del Signore risorto, e conferma in noi la beata speranza che insieme ai nostri fratelli che ci hanno preceduto risorgeremo in Cristo a vita nuova. Per il nostro Signore Gesù Cristo…. (Cfr Colletta Commemorazione di tutti i fedeli defunti).
Tutti Amen.
Benedizione Eucaristica e canto
Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa