Novena allo Spirito Santo
Questo schema è stato preparato per accompagnare la personale preparazione alla festa liturgica della Pentecoste. Questa solennità ci richiama immediatamente al dono della santità fatto a ciascun uomo e offerto alle comunità umane (la famiglia, la chiesa, l’intera umanità). Il dono dello Spirito che agisce nella vita di ciascuno di noi è infatti anche forza dinamica della nostra comunione fraterna. Per questo le preghiere proposte per chiedere i singoli doni sono rivolte allo Spirito Santo in forma personale, ma ogni giorno è chiesto anche di pregare con l’invocazione del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, rivolta allo Spirito Santo in forma plurale, ad esprimere il carattere comunitario, ecclesiale e missionario della relazione con lo Spirito e della sua azione in noi.
1° GIORNO Vieni Santo Spirito Rm 8, 26-27
È lo Spirito Santo che forma in noi Gesù, che ci rende veri figli del Padre, che ci guida alla verità tutta intera, che trasforma i nostri cuori di pietra in cuori di carne, che ci insegna ad amare come Gesù fino alla fine, che crea la comunione e l’unità affinché il mondo creda in Gesù nostro Salvatore.
(da ripetere ogni giorno)
Spirito Santo, Spirito Divino, noi t’invochiamo, ascolta la nostra preghiera. Spirito Santo, Tu sei l’amore trinitario che congiunge il Padre con il Verbo Tu sei l’espressione dell’amore missionario del Padre alla ricerca dei suoi figli Tu sei stato l’autore del Verbo eterno incarnato nel seno di Maria Tu hai santificato la Chiesa nella Pentecoste Tu ci hai chiamati tutti alla santità Tu ci hai donato di essere apostoli di santità nel mondo; non dimenticare che vogliamo ascoltare la tua Parola, il tuo sussurro, che vogliamo seguirti in questo cammino verso la santità, che vogliamo consumarci perché i nostri fratelli ci seguano nello stesso cammino. (G. Giaquinta)
2° GIORNO Il dono del timore di Dio Mc 9, 35
L’amore vince il timore. Spirito Santo, facci comprendere che non dobbiamo mai nutrire paura ma invece vivere intensamente la relazione d’amore con il Padre. Siamo suoi, e siamo preziosi ai suoi occhi perché Lui ci ama. Vieni Spirito, donaci la libertà del cuore per amare con il tuo stesso amore.
3° GIORNO Il dono della pietà Rm 8, 15
Spirito del Padre, che metti nelle mie labbra e nel mio cuore l’invocazione “Abbà”, rendimi in ogni momento consapevole di essere realmente figlio del Padre, fa’ che ogni giorno mi apra alla luce con gratitudine e fiducia, pronto a ricevere nuovi doni dal Padre che sempre mi ama e mi custodisce.
4° GIORNO Il dono della scienza Sir 43
Spirito di verità, Spirito creatore, Tu guidi l’uomo alla scoperta della meravigliosa armonia del cosmo. Fa’ che io ricerchi senza sosta il pensiero di Dio e lo ami, concedimi di non fermarmi mai alle apparenze e alla superficie, guidami alle profondità di Dio e dell’uomo, guidami al largo, dove Gesù mi attende.
5° GIORNO Il dono della fortezza Gc 1, 2
Spirito di Cristo, nostra Roccia e nostro Liberatore, fa’ che sia fisso il mio cuore lì dove è la vera gioia. Nelle piccole e grandi avversità rendi saldo il mio cuore nella tua volontà che è sempre il bene per me, dammi coraggio per essere come Maria forte sotto la Croce dell’amore che redime.
6° GIORNO Il dono del consiglio Gv 15, 25
Spirito Santo, che indichi all’uomo la via della verità e della giustizia, fa’ che io sappia discernere ciò che è buono, giusto, bello, santo, gradito al Padre. Metti i miei passi sulla via del bene nelle concrete scelte di ogni giorno e rendimi per i fratelli una indicazione verso l’amore del Padre.
7° GIORNO Il dono dell’intelletto Mt 11, 25
Spirito Santo, visita la mia mente e il mio cuore perché io impari ad entrare dentro il Mistero in punta di piedi, con il rispetto e l’amore. Fa’ che dalle cose create io possa risalire al Creatore, fa’ che possa entrare nella profondità del Cuore di Cristo, del Suo amore, della Sua misericordia per ogni uomo.
8° GIORNO Il dono della sapienza Sap 9, 9-11
Spirito Santo, divino consolatore! Io ti adoro come mio vero Dio, come Dio Padre e Dio Figlio.
Spirito Santo, mettimi in contatto con il Padre e con Gesù, crea in me il desiderio e il gusto dello stare con Dio, insegnami a guardare le cose con lo sguardo di Dio e ad amare con il suo stesso amore.
9° GIORNO I frutti dello Spirito Santo Gal 5, 22
Santi non si nasce, si diventa!
È un dono di Dio la santità, è opera dello Spirito del Padre e di Gesù in noi, ma è anche conquista, cioè accoglienza dinamica e fedele.
Spirito Santo, Santificatore delle anime, eccomi alla tua presenza; ti adoro e ripeto: “Santo! Santo! Santo!”. Donami l’amore, la gioia, la pace, la pazienza, la benevolenza, la bontà, la fedeltà, la mitezza, il dominio di me stesso. Rivestimi dei sentimenti di Gesù, rendimi vero figlio del Padre, rendimi fratello di ogni uomo.
Sussidio realizzato da Teresa Carboni