Risplende la tua bellezza in ogni uomo

Adorazione eucaristica – aprile 2013

Guida Ci prepariamo a vivere questo momento di preghiera con un po’ di silenzio, nel quale rivediamo la nostra vita e riconosciamo che, nonostante siamo affamati di felicità, ci ritroviamo a volte affannati e senza pace per tante cose e situazioni: dimentichiamo di affidarci al Signore, siamo incapaci di scorgere il bello e il meraviglioso mistero della vita. In questo silenzio apriamo il cuore allo stupore, alla gratitudine per quello che siamo, creature amate da Dio, e per quello che Lui ci regala ogni giorno. Impariamo da chi, anche in uno stato di disabilità, riesce a dire tutto questo: “Io sorrido in tanti modi. Sorrido vivendo. Sorrido amando. Sorrido dipingendo. Sorrido danzando. Dove – nel mio mondo – sorridere significa solamente vivere” (Simona Atzori in E li chiamano disabili, Candido Cannavò).

Chiediamo a Gesù nella preghiera di adorazione che ci renda persone che sanno custodire e gioire per l’impronta divina che ci abita e che testimonino ai fratelli quanto sia bello vivere con la Sua compagnia e benedizione!

Cel Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Tutti Amen.

Canto di esposizione

Guida Guardate a Lui e sarete raggianti, non saranno confusi i vostri volti

Tutti Gesù Eucaristia, mostrami il tuo volto.

Guida Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi

Tutti Gesù Eucaristia, rivelami il tuo cuore.

Guida Chi vede me, vede il Padre. Io sono la Via, la Verità e la Vita

Tutti Gesù Eucaristia, svelami il Padre.

Guida Non vi lascio orfani, lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa

Tutti Gesù Eucaristia, donami lo Spirito.

Guida Gesù Eucaristia, siamo davanti a Te. Tu sei presente in questo piccolo pezzo di Pane, la tua umiltà è infinita. Tu, che i cieli dei cieli non possono contenere, sei qui, e noi possiamo guardarti, adorarti, parlarti! Sia la nostra preghiera un ascolto attento della Tua Parola e un desiderio folle di fare la tua volontà sempre, in ogni circostanza della vita in cui ci troviamo, solo così saremo immagine del Padre nel mondo.

1 lett Ger 1,5 - Is 43,1-4

2 lett Una delle scoperte più interessanti della moderna biologia è che ciascuno nasce con un proprio codice genetico che poi si svilupperà. Anche in ordine soprannaturale noi nasciamo con il nostro codice genetico soprannaturale. Portiamo dentro di noi, fin dal primo momento del nostro essere, il piano del domani; il Signore lo ha previsto e lo ha attuato in nuce, in bozzolo dentro di noi, perché questo bozzolo si sviluppi e costituisca il domani. Da ciò la necessità di scoprire il piano di Dio su di noi, di cogliere le divine modulazioni del dialogo di Dio con noi, per conoscerci intimamente, per ascoltare dentro di noi la voce di Dio.

(Guglielmo Giaquinta – La chiamata)

Guida Preghiamo insieme

Accorda il mio cuore alle mie labbra

fammi sorridere Signore perché la vita è bella

se riconosco l’opera del Creatore, se ne colgo il senso

se cammino donandomi ogni giorno di più.

Accorda il mio cuore ai miei occhi

fammi stupire Signore perché la vita è bella

se riconosco di essere amato, se mi raggiungi con il tuo perdono

se mi attraversa la tua Parola e mi trasforma nel profondo.

Accorda il Tuo cuore al mio cuore

fammi amare Signore perché la vita è bella

se il mondo mi appartiene e le persone mi interessano

se metto da parte il mio io per servire chi mi sta accanto considerandolo un dono.

Silenzio

Canto

Guida Se vogliamo vivere nella gioia, nella felicità, con il sorriso nel cuore, dobbiamo ricopiare le fattezze di Cristo, Lui ha vissuto la pienezza della gioia perché ha compiuto in tutta la sua vita tutto ciò che piace al Padre.

Guida Gesù è l’uomo beato perché…

• È unito al Padre

Sac “Io e il Padre siamo una cosa sola”

Tutti Gesù insegnaci ad essere uniti al Padre che ci ha creati per amore.

• Fa la sua volontà

Sac “Mio cibo è fare la volontà del Padre”

Tutti Gesù insegnaci ad accogliere la volontà di Colui che vuole il nostro bene.

• Parla sempre di amore

Sac “Vi riconosceranno da come vi amerete”

Tutti Gesù insegnaci l’amore che non conosce distinzione di persone e che sa mettersi a servizio di tutti.

• Prega ininterrottamente

Sac “Uscì di notte tutto solo a pregare”

Tutti Gesù insegnaci l’importanza della preghiera umile e costante.

• Guarisce

Sac “Ha fatto bene ogni cosa, fa udire i sordi, e fa parlare i muti”… “I tuoi peccati sono perdonati”

Tutti Gesù insegnaci a confidare in te e ad accogliere la tua misericordia.

• Accarezza i bambini

Sac “Lasciate che i bambini vengano a me”

Tutti Gesù insegnaci la tua tenerezza infinita.

• È innamorato dei poveri

Sac “Quella donna ha dato tutto quanto aveva per vivere”

Tutti Gesù insegnaci a donare ai fratelli non il superfluo ma il necessario.

• Perdona a oltranza

Sac “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”

Tutti Gesù insegnaci a scusare chi ci ha fatto del male.

• Dà la vita

Sac “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”

Tutti Gesù insegnaci a donare la nostra preghiera, il nostro tempo, le nostre energie per i fratelli che ci metti accanto.

• Regala eternità

Sac “Vado a prepararvi un posto”.

Tutti Gesù insegnaci a guardare il Cielo, a credere nell’eternità, a coltivare la certezza delle tue promesse di beatitudine per ciascuno di noi.

Silenzio e canto

Guida Siamo sempre alla ricerca di felicità, in ogni epoca, in ogni tempo e condizione di vita. Anche Gesù ha incontrato uomini affamati di felicità, alcuni hanno compreso che seguire Lui era gioia piena ma altri non hanno avuto il coraggio di metterlo al primo posto. La storia dell’uomo si ripete: cuori rinnovati cantano il loro Sì al Signore e altri rimangono legati a false sicurezze che rendono l’esistenza triste e senza una meta.

I lett Mc 10,17-22

II Lett “Se vuoi essere perfetto”. Dunque non era ancora perfetto. Chi è già perfetto, infatti, non può divenire perfetto. Del resto, quello splendido e divino “Se vuoi”, dimostra la libera facoltà di scelta dell’anima che sta dialogando; nell’uomo infatti, poiché è libero, è libera la scelta della volontà; in Dio, come Signore e arbitro, è libero il dono. Egli dona a coloro che vogliono e che con il massimo impegno si sforzano e pregano per ottenere la propria salvezza. Dio infatti non costringe – la violenza è nemica di Dio – ma dona a chi desidera, concede a chi chiede e apre a chi bussa. Se vuoi dunque, ma se vuoi davvero senza ingannare te stesso, procurati ciò che ti manca. Ti manca una cosa sola: la sola che rimane, che è veramente buona, che è al di sopra della legge, che la legge non dà e non contiene, e che è propria di coloro che possiedono la vita vera. In una parola, colui che aveva osservato tutta quanta la legge fin dalla giovinezza e che aveva parlato di sé in modo tanto presuntuoso e orgoglioso, non poté procurarsi quell’unica cosa che solo il Salvatore può dare, necessaria per ottenere la vita eterna di cui aveva desiderio; ma si allontanò triste, scoraggiato dalle esigenze di quella vita eterna a motivo della quale era venuto a interrogare il Maestro. Non la desiderava seriamente come sembrava dalle parole, ma desiderava far mostra di buona volontà. Certamente sarebbe stato sollecito nel fare tante cose, ma non era disposto a compiere quella che è la sola e unica opera di salvezza, per la quale era debole e indolente. (Clemente Alessandrino, Quale ricco si salverà?)

Silenzio di riflessione

Per la riflessione personale

• Sono convinto che Dio mi ama e mi chiama?

• Gesù è il mio unico Maestro?

• Mi fido di Lui e delle sue proposte?

• Sono disposto a dire Sì alla sua volontà?

• Cosa sono chiamato a lasciare per seguirlo seriamente?

• La mia vita, in questo momento, è triste o gioiosa, mi sento realizzato?

• Qual è il di più che Cristo oggi mi chiede?

• Credo che la felicità si può avere soltanto vivendo in compagnia di Gesù?

Canto

Guida Signore ci riconosciamo poveri, incapaci di donarti tutto noi stessi, perdona il nostro poco amore, la nostra poca fiducia in Te, ma siamo qui ai tuoi piedi per chiederti di rafforzare la nostro fede per dire Sì ad ogni tua richiesta, ad ogni tuo invito d’amore… Siamo piccoli, poveri, dubbiosi, ma sappiamo che solo Tu hai parole di Vita eterna. Vogliamo seguirti perché sappiamo che solo tu puoi riempire il nostro cuore, puoi donarci la vera felicità!

Guida Preghiamo insieme

Signore, io so che tu mi hai amato dall’eternità, mi ami ed è tuo desiderio stringere sempre più nel futuro il tuo rapporto d’amore con me. Concedimi che tale conoscenza sia luce che guidi i miei passi, norma nel mio agire ma, soprattutto, fiamma che bruci il mio cuore e infonda lena sempre nuova al mio cammino. Amen.

(Guglielmo Giaquinta)

Benedizione e canto finale

Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa

I commenti sono chiusi.