Misteri Dolorosi

Rosario meditato – marzo 2013

I misteri dolorosi ci introducono in modo particolare nell’abisso dell’amore di Gesù per gli uomini. Per la nostra salvezza nulla è stato “troppo” per Lui.

1° Mistero. Gesù nel Getsemani prega e suda sangue (Lc 22, 39-44)

 

Sei solo Gesù, schiacciato dal peccato di tutta l’umanità, hai davanti i tradimenti di tutti gli uomini. Solo, sfinito, il cielo è muto. Con le ultime forze un grido terribile e silenzioso: Padre, allontana da me questo calice; tuttavia non la mia, ma la tua volontà sia fatta.

Vergine Maria, sostieni coloro che soffrono a dire con Gesù al Padre: sia fatta la tua volontà.

2° Mistero. Pilato condanna Gesù alla flagellazione e libera Barabba (Mc 15, 14-15)

 

Preferito ad un bandito omicida, tu, l’innocente, sul tuo corpo, inesorabile, si abbatte la furia del flagello, brandito da uomini senza misericordia. E taci; il tuo sangue irrora la terra e purifica ogni uomo che si lascia inondare da questa fontana di redenzione.

Vergine e Madre, intercedi per noi, perché il sangue del Figlio tuo lavi il nostro peccato.

3 ° Mistero. Gesù è incoronato di spine e schernito dai soldati (Mt 27, 27-30)

 

Gesù, accetti gli scherni, gli sputi e le percosse e il tuo sguardo rimane mite. Questi piccoli miseri uomini ledono la tua dignità e tu continui a riversare misericordia. Pietà di noi, Gesù, di noi uomini meschini e presuntuosi.

Madre di misericordia, aiutaci ad imitare il tuo Gesù e fa’ che possiamo sempre rispettare la dignità di ogni uomo.

4° Mistero. Gesù sale al Calvario e viene aiutato da Simone di Cirene (Mt 11, 28)

 

Il tuo passo è vacillante: le cadute, le percosse, il sudore e il sangue ti hanno sfinito. I tuoi aguzzini temono che tu possa morire prima della condanna infamante, perciò costringono un uomo di Cirene, Simone, a portare con te la croce e non sanno che sei Tu a portare tutte le croci degli uomini tuoi fratelli fino all’ultimo uomo della terra.

Madre santa, mediatrice di tutte le grazie, sostieni quanti portano nel loro cuore e nel loro corpo una croce pesante. Aiutali a non crollare nel cammino.

5° Mistero. Gesù muore sulla croce. Tutto è compiuto (Gv 19, 25-30)

 

Parole di perdono, gesti di misericordia, doni d’amore. Sono gli ultimi istanti della tua vita terrena. Perdoni il ladrone, affidi l’umanità alla madre tua, gridi la tua sete del nostro amore e poi “Tutto è compiuto!”. Amen.

Madre indulgente e buona, proteggi oggi e sempre i figli che ti sono stati affidati. Aiutaci a seguire il tuo Figlio Gesù sulla strada dell’amore.

 

Sussidio realizzato da Maria Mazzei

I commenti sono chiusi.