24 marzo 2013

Domenica delle Palme e della Passione del Signore (C) -28a Giornata della Gioventù (celebrazione nelle diocesi) Tema: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Cfr Mt 28, 19) - II Settimana del Salterio

Idea luce

Con Gesù fino alla fine.

Introduzione

La solenne celebrazione di questa domenica inizia con la benedizione dei rami di ulivo e la commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Le palme sono un segno di vittoria e con esse acclamiamo Cristo, nostro Signore e nostro Salvatore. Lo accompagniamo nel Suo trionfo, che però dovrà passare per la via dolorosa della Passione e della Morte. Una gran folla accolse Gesù a Gerusalemme, ma sul Golgota pochi Gli furono vicino. Sia questo il nostro impegno nella Settimana Santa: rimanere con Gesù fino alla fine.

La celebrazione inizia abitualmente con la Processione delle Palme.

La Messa ha inizio con la Colletta.

Liturgia della Parola

LETTURE: Is 50, 4-7;

Sal 21;

Fil 2, 6-11;

Lc 22, 14-23.56

La liturgia della Parola ci rivela il mistero dell’amore redentivo: per noi e per la salvezza di tutti gli uomini Cristo si è fatto obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Questo Amore è stato preannunciato dai profeti, cantato nei salmi, testimoniato dagli Apostoli: noi siamo “semplicemente” chiamati a riceverlo e a contraccambiarlo con il massimo del nostro povero amore.

Traccia di riflessione

Gesù è il martire di Dio per eccellenza. È il testimone fedele, in Lui c’è solo il «Sì». Guardiamo a Lui. Lui, il Servo del Signore, che lotta contro Satana. Per raggiungere il traguardo prega per sé e per gli altri. Ciò che Gesù ha detto ora si realizza, si porta a compimento. Corriamo con Lui, autore e perfezionatore della fede. Siamo invitati a rimanere con il Maestro, a portare la croce con Lui e, se non l’abbiamo seguito, abbiamo sempre la possibilità di convertirci.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché rinnovi in ogni parte del mondo la sua professione di fede nella morte e Risurrezione di Cristo, nostra salvezza, preghiamo.

• Per coloro che dubitano dell’amore di Dio, perché volgendo lo sguardo al Divino Crocifisso possano trovare tutte le risposte alle loro inquietudini e alle loro attese di bene, preghiamo.

• Per i giovani, che oggi celebrano la 28a Giornata della Gioventù nelle diocesi, perché si lascino attrarre e amare da Cristo per essere i testimoni di cui il mondo ha bisogno, preghiamo.

• Per noi qui riuniti, che celebriamo la Passione di nostro Signore, perché riscopriamo l’urgenza e la necessità di far conoscere il Suo amore infinito ai nostri fratelli, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, ti ringraziamo, perché la Tua presenza nel nostro cuore ci ricorda che hai vinto la morte per sempre. Tu sei vivo e vero nel mistero di questo Pane, che ci sfama nel cammino della vita, che ci fortifica, che ci rende santi come Tu sei Santo. Grazie, Signore, perché questo Pane è il Tuo Corpo, che ancora si dona in sacrificio per noi, come facesti sulla Croce una volta per tutte. E tutte le volte noi non comprendiamo, ma per il dono della fede crediamo in Te.

Idea guida

Entriamo con amore nella Settimana Santa.

I commenti sono chiusi.