Un solo Spirito

Adorazione eucaristica – gennaio 2013

Guida Siamo nel tempio del Signore, da Colui che attende un incontro unico, speciale, con ciascuno di noi, con un desiderio di donare una “piena” di amore, per essere “una cosa sola” con noi ed insegnarci ad essere strumenti di comunione, appassionati cercatori di pace, di amicizia, di condivisione.

Canto

Cel Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Tutti Amen.

Cel Dio Padre, sorgente della vita e dell’amore, accenda sempre più nei nostri cuori la fiamma viva della carità.

Tutti Amen.

Cel Dio Figlio, l’eternamente Amato, fatto uomo per noi, ci renda capaci di riconoscere in ogni circostanza i doni divini e di accoglierli con fede in rendimento di grazie.

Tutti Amen.

Cel Dio Spirito Santo, vincolo dell’amore eterno, ci dia di crescere nell’unità e nella pace con tutti, liberi per piacere in ogni cosa a Colui che è la nostra vera speranza. (Bruno Forte, Quando il cuore parla al cuore)

Tutti Amen.

Cel Preghiamo: Padre d’immensa gloria, Verbo d’eterna luce, Spirito di sapienza e carità perfetta. Rovéto inestinguibile di verità e d’amore; ravviva in noi la gioia dell’agape fraterna. O principio e sorgente della vita immortale, rivelaci il tuo volto nella gloria dei cieli. (Dalla Liturgia)

Tutti Amen.

Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Tutti Signore Gesù, siamo qui raccolti davanti a te. Tu sei il Figlio di Dio fatto uomo, da noi crocifisso e dal Padre Risuscitato. Tu, il vivente, realmente presente in mezzo a noi. Tu, la vita, la verità e la vita: Tu, che solo hai parole di vita eterna. Tu, l’unico fondamento della nostra salvezza, e l’unico nome da invocare per avere speranza. Tu l’immagine del Padre e il donatore dello Spirito; Tu, l’Amore: l’Amore non amato. Signore Gesù, noi crediamo in Te, ti adoriamo, ti amiamo con tutto il nostro cuore, e proclamiamo il tuo nome al di sopra di ogni altro nome. Signore Gesù rendici vigilanti nell’attesa della tua venuta. (Giovanni Paolo II, Davanti a Te)

Silenzio

Guida C’è un unico pane che ci sazia e non ci fa cercare altro e altrove, che ci rende unico corpo dove ognuno è importante perché toccato da Dio, abitato da Lui e da lui amato.

1 lett 1Cor 10, 16-17

2 lett Avendo sofferto la passione, il Signore ci ha affidato, in questo sacramento, il suo Corpo e il suo Sangue, facendo sì che noi stessi diventassimo queste cose. Infatti anche noi siamo il suo corpo e così, per la sua misericordia, ciò che riceviamo noi siamo. Ricordate un istante cosa era una volta quand’era ancora nel campo questa creatura: la terra fece germogliare, la pioggia la nutrì; poi ci fu il lavoro dell’uomo che la recò sull’aia, la trebbiò, la vagliò, e la ripose nei granai; da qui la prelevò per macinarla e così, finalmente, diventò pane. Adesso ripensate a voi stessi: non eravate e foste creati, siete stati recati sull’aia del Signore, siete stati trebbiati, grazie al lavoro del “buoi”, cioè di coloro che vi hanno annunciato il Vangelo… foste macinati, e, finalmente siete venuti all’acqua, siete stati impastati e siete diventati una sola cosa. Sopravvenendo il fuoco dello Spirito Santo, siete stati colti e siete diventati pane del Signore. Come dunque vedete che è uno il pane preparato, così siete anche voi, una cosa sola, amandovi, conservando la stessa fede, una stessa speranza e indivisa carità. (Sant’Agostino)

Solista O Signore, fammi bruciare dal desiderio

di comunione e di pace con i fratelli,

dal bisogno di “lavare” loro i piedi, di non “giudicare” alcuno,

di essere misericordioso come misericordioso è il Padre celeste.

Rit. cantato: O Signore ascolta la tua Chiesa, Signore ascolta, la tua Chiesa.

Solista Rendimi imitatore dei tuoi sentimenti, affinché l’abbraccio eucaristico sia più fecondo di grazia, secondo i tuoi disegni. Rit.

Solista Sì, o Signore, fa’ che io senta e pensi come vorresti tu, che faccia scelte, che parli ed agisca come tu desidereresti. Rit.

Solista Venuto in me, fa’ che nel silenzio della contemplazione avverta il calore della tua presenza, e rinnovi i miei sentimenti di fede, di adorazione e di amore, dopo aver confessato la mia indegnità; ti gridi la mia riconoscenza per i tuoi doni e li chieda per me, i miei cari, i più bisognosi e tutta l’umanità. (Nicola Mastroserio, Meditiamo con “L’imitazione di Cristo”) Rit.

Silenzio

Guida “I santi si onorano imitandone la fede”. Ascoltiamo San Paolo e facciamo nostra la sua esortazione a dire SI alla vocazione bella, unica, insostituibile che il Signore ci ha donato. Ricolmi e aiutati dallo Spirito Santo non esitiamo a vivere i sentimenti grandi, che annientano la mediocrità e che sono propri di Cristo Gesù.

1 lett Ef 4, 1-6

2 lett Per azione dello Spirito Santo l’anima è completamente donata agli altri nell’amore, nella piena disponibilità, nella schiavitù incondizionata. Nascono allora la magnanimità, la generosità, la operatività, la strumentalità nei confronti dello Spirito, per cui si è pronti, scattanti a qualsiasi cosa Egli voglia da noi.

(Guglielmo Giaquinta, Racemi - volume II)

Tutti Spirito Santo, amore sostanziale, invoco il conforto della tua divina presenza.

Nella mia cecità, vieni come luce, e brillerà il discernimento della fede.

Nella mia debolezza, vieni come forza, e riavrò l’ardimento cristiano.

Nel mio proposito, vieni come vigore, e sarò fedele alla mia vocazione.

Nella mia povertà, vieni come dono altissimo, e la mia anima rifiorirà.

Nel mio desiderio, vieni come amante, e il mio cuore si dilaterà.

Nella mia rigidità, vieni come dirompente generosità e si frantumeranno le mie durezze.

Nella mia buona volontà, vieni come adoratore perfetto, e crescerà la santa devozione.

Nella mia potenza di amare, vieni come fuoco inestinguibile e rinverdirà la steppa.

Vieni, Spirito Santo, amore sostanziale, invoco il conforto della tua divina presenza. Amen. (Albino Tanucci)

Silenzio e canto

Guida In noi cristiani dovrebbe nascere ogni giorno la gioia dello stare insieme, di dividere con tutti i nostri beni materiali e spirituali e di essere pronti a servire con letizia e umiltà di cuore ogni persona che si accosta a noi considerandola dono prezioso di Dio.

1 lett At 2, 42-47

Riflessione del sacerdote

Silenzio

Guida Preghiamo insieme e diciamo Signore insegnaci la via della comunione

Solista Per i sacerdoti, perché siano instancabili annunciatori della Parola, entusiasti del loro ministero e fedeli agli insegnamenti della Chiesa. Preghiamo

Solista Per i cristiani perché si nutrano sempre dell’Eucaristia, si riconoscano fratelli di tutti e siano costruttori di comunione e fraternità. Preghiamo

Solista Per tutti coloro che si sono allontanati dalla fede per gli scandali di noi credenti, perché siano raggiunti dall’amore di Cristo che guarisce ogni ferita e redime tutto con la sua sofferenza sulla Croce. Preghiamo

Solista Per i sofferenti perché non siano lasciati soli nel loro dolore ma siano accompagnati dall’amore di coloro che li riconoscono come Cristo che si offre per il bene dell’umanità. Preghiamo

Solista Per la nostra comunità, perché possiamo sempre pregare, donarci ai fratelli, vivere con gioia la nostra fede e comunicarla con parole e gesti colmi di tenerezza e amore. Preghiamo

Padre nostro…

Cel Preghiamo: O Padre, che ci hai donato di stare alla presenza del tuo Figlio, fa’ che la nostra povera e umile preghiera sia fonte di comunione che si espande nel mondo e porta frutti di pace e di solidarietà. Per Cristo nostro Signore.

Tutti Amen.

Benedizione Eucaristica e canto

I commenti sono chiusi.