Contempliamo con profonda fede i misteri della gloria che si aprono con l’ineffabile annuncio della Risurrezione di Gesù: “la Risurrezione svela definitivamente qual è l’autentica identità e la straordinaria statura del Crocifisso. Una dignità incomparabile ed altissima: Gesù è Dio.” (Benedetto XVI). Piantiamo le radici della nostra speranza in questa realtà.
I° Mistero – Gesù risorge – Lc 24, 5-6
Donna chè piangi? L’angelo che, primo, ti rivelò la nascita di amore non ti ha narrato madre del dolore che Cristo è ormai risorto? (G. Giaquinta)
Maria, Madre del Risorto, aiutaci ad accogliere gioia e dolore con la certezza della Risurrezione.
2° Mistero – Gesù ascende al Cielo – Lc 24, 51-53
Dal Cristo risorto, primizia della umanità nuova, rigenerata e rigenerante, è nato in realtà il popolo dei “poveri” che hanno aperto il cuore al Vangelo e sono diventati e diventano sempre più “querce di giustizia”, “piantagione del Signore per manifestare la sua gloria”. (Benedetto XVI)
Maria, mediatrice di grazia, aiutaci a rimanere sulla terra con gli occhi rivolti al cielo e con le mani operose di carità.
3° Mistero – Lo Spirito discende nel Cenacolo – Atti 2, 2
Lo Spirito Santo rinnovò interiormente gli Apostoli rivestendoli di una forza che li ha resi audaci nell’annunciare senza paura “Cristo è morto e risuscitato”. Per comprendere questa missione della Chiesa dobbiamo tornare al Cenacolo dove i discepoli restarono insieme, pregando con Maria, la madre, in attesa dello Spirito promesso. (Benedetto XVI)
Maria, sposa dello Spirito, sostieni in ciascuno di noi il desiderio, l’impegno e la missione di suscitare nel mondo il vento e il fuoco di una nuova Pentecoste.
4° Mistero – Maria Santissima è assunta in Cielo – 1 Cor 15, 54-55
Maria fu preservata da ogni macchia di peccato perché doveva essere la madre dal Redentore. La stessa cosa vale per il titolo di “Assunta”: non poteva essere soggetta alla corruzione derivante dal peccato originale colei che aveva generato il Salvatore. Tutti questi privilegi non sono concessi per allontanare Maria da noi, ma al contrario per renderla vicina. Questa Donna è vicinissima a noi e ci aiuta come madre e come sorella. (Benedetto XVI)
Maria, madre e sorella nostra, insegnaci a credere, a sperare e ad amare come te. Resta accanto a noi e indicaci la via.
5° Mistero – Maria regina degli angeli e dei santi. Madre della Chiesa – Ap 21, 1-2
L’importanza del principio mariano nella Chiesa è stata particolarmente evidenziata dopo il Concilio dal papa Giovanni Paolo II. Nella sua impostazione spirituale e nel suo instancabile ministero, si è resa manifesta la presenza di Maria quale madre e regina della Chiesa. Tutto nella Chiesa, ogni istituzione e ministero, anche quello di Pietro e dei suoi successori , è “compreso” sotto il manto della Vergine nello spazio pieno di grazia del suo sì alla volontà di Dio. (Benedetto XVI)
Maria, madre della Chiesa, rendila comunità di amore e spazio di speranza.
Sussidio preparato da Maria Mazzei