25 dicembre 2012

Solennità del Natale del Signore (P)

Idea luce

La Luce viene a splendere nelle tenebre.

Introduzione

La venuta di Gesù tra di noi è segno del grande amore di Dio Padre, che vuole cambiare il corso della storia dell’uomo. L’umanità, avvolta nel peccato, è ora inondata dalla Luce che viene a splendere nelle tenebre, a dare vita e nuova dignità all’uomo nella verità e nella giustizia. In questo santo giorno contempliamo la bellezza di un Dio-con-noi, che si china sulle nostre miserie per donarci ancora e sempre di più la possibilità di diventare suoi figli, offrendo il suo Figlio unigenito, che viene a salvarci una volta per tutte.

Liturgia della Parola

LETTURE:

Is 9, 1-6;

Sal 95;

Tt 2, 11- 14;

Lc 2, 1-14

Gesù, figlio prediletto del Padre, ci apre le porte ad una nuova era. La liturgia di questo santo giorno ci fa contemplare questo annuncio di salvezza e acclamare di gioia: Dio viene a dimorare tra noi. Un Bimbo nasce e l’umanità intera è rinnovata: il Signore ha compiuto ciò che era stato promesso, e noi, suo popolo, possiamo ora camminare nella fedeltà a Lui, sorgente inesauribile di santità, e riconoscere le meraviglie che la Sua grazia opera in noi. Questo è il miracolo della Parola che ora ci è donata. Ascoltiamo con fede.

Traccia di riflessione

Il Signore consola il suo popolo. Il Signore mostra il suo amore, dona la pace e la sua forza. Il Signore restaura l’immagine di Dio rovinata dal peccato per farci nuovi figli rinati dal suo amore inconfondibile. Cantiamo un canto nuovo con la nostra vita, perché tutti possano gustare quanto è buono il Signore. Nell’Eucaristia sostiamo in silenzio e gustiamo la profondità del Mistero. Guardiamo come quando si guarda da una vetta altissima il basso. Così Dio ci fa gustare l’altezza, la profondità, la larghezza del mistero del suo amore. Un amore che ha il volto di Gesù, fatto piccolo bambino, indifeso e umile, bisognoso di tutto e tutti, Dio donato per noi! Questo il mistero del Natale che celebriamo: l’amore che rende simili e ci unisce nell’unico piano del Padre, la santità per ogni uomo.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché con la celebrazione della venuta di Cristo, Salvatore del mondo, possa riconoscersi popolo di Dio chiamato ad annunciare e a vivere il cammino di salvezza, preghiamo.

• Per tutti i governanti, perché consapevoli della loro missione di guida politica e sociale, possano operare tutto nella giustizia e nella verità, preghiamo.

• Per tutti i sofferenti, in particolare per le famiglie in difficoltà, perché la gioia di questo giorno consoli le loro ferite e alimenti la loro speranza, preghiamo.

• Per tutti noi, perché possiamo accogliere dentro di noi il Dio diventato uomo, per lasciarci rinnovare dalla Luce del Verbo e vivere da figli e fratelli dello stesso Padre celeste, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Ti ringraziamo, o Verbo Eterno, inesauribile sorgente di Amore. Tu vieni ad incontrarci e a trasformare le nostre tenebre in Luce. Venuto dal Cielo, doni una nuova strada a una umanità persa e stanca. Da te più non ci allontaneremo, perché la tua tenerezza mette in fuga le nostre paure e ci attira a te, al tuo dolce invito a lasciarti spazio nei nostri cuori, perché in essi Tu trovi il tuo rifugio e la tua dimora. La tua Carne viene a saziare ogni nostra attesa e a colmare ogni nostro vuoto, perché Tu sei la pienezza, Tu sei la Santità, Tu sei il nostro tesoro. Grazie, piccolo Gesù Bambino.

Idea guida

Testimoniamo la bellezza della Luce di Gesù riscoperta in questo Natale.

I commenti sono chiusi.