In missione ogni giorno
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2012, che ha come tema “Chiamati a far risplendere la Parola di verità”, proponiamo ai Membri della Crociata di Preghiera e della Sofferenza alcuni stralci del Messaggio di Benedetto XVI per farli diventare preghiera, impegno di offerta, compagnia fraterna a tutti coloro che sono impegnati nell’evangelizzazione e in particolar modo sostegno orante alle numerose iniziative missionarie del Movimento Pro Sanctitate.
L’ansia di annunciare Cristo ci spinge anche a leggere la storia per scorgervi i problemi, le aspirazioni e le speranze dell’umanità, che Cristo deve sanare, purificare e riempire della sua presenza. Il suo Messaggio, infatti, è sempre attuale, si cala nel cuore stesso della storia ed è capace di dare risposta alle inquietudini più profonde di ogni uomo.
Per questo la Chiesa, in tutte le sue componenti, deve essere consapevole che “gli orizzonti immensi della missione ecclesiale, la complessità della situazione presente chiedono oggi modalità rinnovate per poter comunicare efficacemente la Parola di Dio” (Benedetto XVI, Verbum Domini, 97). Questo esige, anzitutto, una rinnovata adesione di fede personale e comunitaria al Vangelo di Gesù Cristo, “in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo” (Lett. ap. Porta fidei, 8).
Leggiamo il giornale e trasformiamo la nostra storia in un autentico cammino verso Cristo.
[…] La fede in Dio, in questo disegno di amore realizzato in Cristo, è anzitutto un dono e un mistero da accogliere nel cuore e nella vita e di cui ringraziare sempre il Signore. Ma la fede è un dono che ci è dato perché sia condiviso; è un talento ricevuto perché porti frutto; è una luce che non deve rimanere nascosta, ma illuminare tutta la casa. È il dono più importante che ci è stato fatto nella nostra esistenza e che non possiamo tenere per noi stessi.
Per il dono della fede: coltiviamo il senso della gratitudine, perseveriamo nel custodirlo e chiediamo al Signore che lo accresca, lasciamo che la nostra gioia di credere sia contagiosa per tutti.
[…] La Vergine Maria, Madre della Chiesa e Stella dell’evangelizzazione, accompagni tutti i missionari del Vangelo.
Il mese di settembre e di ottobre sono ricchi di feste mariane: confidiamo in Maria, affidiamo a Lei la “nuova evangelizzazione” e l’Anno della Fede. Preghiamo per la ripresa dell’attività missionaria Pro Sanctitate in Olanda e in Belgio.