Guida: Signore Gesù, tu ci hai convocate per condividere con il tuo Cuore la tua passione per il mondo, spesso infelice, annaspante nella ricerca di una felicità illusoria che possa colmare il cuore. Ci mettiamo in ascolto della tua Parola, chiedendo allo Spirito di fare della nostra preghiera, del nostro silenzio, una cassa di risonanza per la Parola di Vita, perché raggiunga ogni fratello.
Invocazione allo Spirito Santo
Sol: Spirito Santo, tu che sei fuoco di amore,
Ass: attira ogni uomo verso l’unico Bene, l’eterna Verità, la Bellezza intramontabile.
Sol: Spirito Santo, Tu che sei lo Spirito del Risorto,
Ass: allontana dai cuori le tenebre del peccato, della disperazione e l’inganno dell’orgogliosa autosufficienza.
Sol: Spirito Santo, Tu che sei infinita amabilità e insondabile Amore,
Ass: orienta ogni uomo all’incontro con Colui che solo può colmare di gioia il cuore.
Canto di esposizione del Santissimo Sacramento
Guida: Apriamo il cuore allo Spirito Santo; lasciamoci invadere e condurre.
Silenzio di adorazione e di implorazione
La compassione del cuore di Dio
1 Lett Is 41, 17
I miseri e i poveri cercano acqua, ma non c’è; la loro lingua è riarsa per la sete. Io il Signore risponderò loro, io Dio di Israele non li abbandonerò. Farò scaturire fiumi su brulle colline, fontane in mezzo alle valli; cambierò il deserto in un lago d’acqua, la terra arida in zona di sorgenti.
2 Lett Is 55, 1-3
O voi tutti assetati, venite all’acqua, voi che non avete denaro, venite, comprate e mangiate; venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte. Perché spendete denaro per ciò che non è pane, il vostro guadagno per ciò che non sazia? Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti. Porgete l’orecchio e venite a me, ascoltate e vivrete.
Silenzio di adorazione
3 Lett O Bellezza così antica e tanto nuova, tardi ti ho amato; tu eri dentro di me ed io fuori di te. Fuori di me ti cercavo e, nel mio squallore, mi gettavo sopra la bellezza delle tue creature. Tu eri con me, mentre io non lo ero. Le creature che non esistono senza di te, mi tenevano lontano da te. Mi chiamasti, il tuo grido ha rotto la mia sordità; mi illuminasti, e la tua luce ha vinto la mia cecità. Esalasti il tuo profumo, l’ho sentito e adesso di te sospiro; Te gustai, e di te ho fame e sete, mi toccasti e brucio d’ardore per la tua pace. Quando sarò unito a te con tutto l’essere, non avrò più dolore o angoscia; la mia vita, di te ricolma, sarà veramente vivente. (S. Agostino, Confessioni, libro 10)
Silenzio di adorazione
Canto
La compassione del cuore di Cristo
1 Lett Mt 11, 28-30
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi ed io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo, infatti, è dolce e il mio carico leggero.
Pausa di silenzio (passano nel nostro cuore i lontani, gli increduli, i disperati, gli oppressi, i gaudenti annoiati, i sofferenti, i cristiani perseguitati…)
* Gesù chiama e rivela
2 Lett Gv 6, 27-29; 33-37b; 54; 57
“Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo” Gli dissero allora: “Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?”. Gesù rispose: “Questa è l’opera di Dio: credere in Colui che egli ha mandato”.
“Il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo”. Allora gli dissero: “Signore dacci sempre questo pane”. Gesù rispose: “Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.”.
“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna”.
“Colui che mangia di me vivrà per me”.
Silenzio di ascolto profondo
3 Lett Dobbiamo ritrovare il gusto di nutrirci della Parola di Dio, trasmessa dalla Chiesa in modo fedele, e del Pane della vita, offerti a sostegno di quanti sono suoi discepoli. L’insegnamento di Gesù, infatti, risuona ancora ai nostri giorni con la stessa forza: “Datevi da fare non per il cibo che non dura ma per il cibo che rimane per la vita eterna…”. “Questa è l’opera di Dio: che crediate in Colui che Egli ha mandato”(Gv 6, 27-29). Credere in Gesù, dunque, è la VIA per poter giungere in modo definitivo alla salvezza. (Benedetto XVI, Porta fidei, 3)
* Il grido di Gesù
1 Lett Gv 7, 37-39
Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: “chi ha sete, venga a me e beva chi crede in me: come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno”.
Guida: Facciamo un momento di silenzio, di ascolto e di abbandono; uniamoci ai desideri infiniti del Cuore di Cristo.
Guida: Preghiamo
Rit. Misericordias Domini, in aeternum cantabo
• per la santità della Chiesa e dei suoi ministri
• perché le persone consacrate possano irradiare gioia e speranza
• perché ogni cristiano si senta chiamato a collaborare alla nuova evangelizzazione
• perché ogni uomo possa scoprire in Gesù il proprio insostituibile amico e salvatore
• perché i sofferenti nel corpo e nello spirito, gli anziani, gli emarginati, possano fermamente credere e gioiosamente sperimentare che Gesù è presente al loro fianco e riempie con il suo amore ogni solitudine
• perché nella comunità cristiana cresca lo spirito di solidarietà e fraternità
Silenzio di adorazione e di fiducia
Guida: Preghiamo a cori alterni
1 coro: O Signore, sono affamato voglio essere nutrito; nutrimi Gesù, nutrimi tutti i miei giorni, nutrimi tutti i giorni della mia vita
2 coro: O Signore, sono nudo, voglio essere vestito; vestimi, Gesù, vestimi tutti i miei giorni, vestimi tutti i giorni della mia vita
1 coro: O Signore, sono peccatore, voglio essere salvato; salvami, Gesù, salvami, salvami tutti i miei giorni, salvami tutti i giorni della mia vita
Insieme: Salvami, Gesù, salvami, salvami tutti i miei giorni; salvami tutti i miei giorni della mia vita (da uno Spiritual)
Guida: Preghiamo Le nostre voci affondano nel silenzio della notte!
Ascoltaci Signore buono!
Nella notte, o Dio di una terra senza Dio!
Nel silenzio, o Dio silenzioso. Amen
* Gesù si dona e ci attira
1 Lett: Gv 19, 30.34.37
Dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: “Tutto è compiuto”; e chinato il capo, effuse lo spirito.
Uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua.
Un altro passo della Scrittura dice ancora: “volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto”.
Guida: Silenzio di amore: il nostro cuore risponde, accoglie, si dona totalmente perché il desiderio di comunione e di santità universale, che brucia nel cuore del Padre e di Cristo Redentore, trovi accoglienza e generosa risposta nel cuore di ogni fratello.
Canto
Preghiamo insieme
“Prostrati dinanzi al tuo altare, altissimo Signore, veniamo ad offrirti la nostra povera preghiera che vuole essere la risposta di amore al messaggio di carità a noi rivelato dal tuo Figlio Gesù. Che noi ci sentiamo tutti fratelli, figli nati dal tuo amore di Padre, chiamati tutti a ricopiare nella nostra anima le fattezze divine del tuo Figlio unigenito: è la grazia che in questo giorno, sacro al ricordo della santificazione universale, noi ti chiediamo.
È a nome di tutti quanti, nel mondo, sentono l’urgenza di questa missione di santità, che noi deponiamo sull’altare, accanto all’Ostia bianca la comune preghiera, fiduciosi che la Vergine Maria, madre di santità, renda a te più accetto questo nostro povero dono. Così sia”. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Preghiere, 95)
Benedizione eucaristica e canto di reposizione
O Cuore Immacolato di Maria, vivo modello di ogni santità, dona Tu la fiducia di diventare santi.