Idea luce
Affamati dello stesso pane.
Introduzione
In comunione con tutta la Chiesa celebriamo oggi la Solennità di Tutti i Santi e la Giornata della Santificazione Universale, un’iniziativa ideata e promossa fin dal 1957 dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, vescovo e fondatore del Movimento Pro Sanctitate. Il tema, proposto quest’anno alla nostra riflessione, è Affamati dello stesso pane e intende riaccendere il desiderio personale e comunitario non solo dell’Eucaristia, vero Pane di vita, ma anche di quel rapporto vitale con Dio che si alimenta quotidianamente in una vita di fede. La Giornata della Santificazione Universale, vissuta nell’Anno della fede, ci ricorda che, come ci dice il Santo Padre, “ciò di cui il mondo oggi ha particolarmente bisogno è la testimonianza credibile di quanti, illuminati nella mente e nel cuore dalla Parola del Signore, sono capaci di aprire il cuore e la mente di tanti al desiderio di Dio e della vita vera, quella che non ha fine” (Benedetto XVI, Porta fidei, 15). Sì, il mondo ha bisogno di nuovi santi! Eleviamo la nostra preghiera a Dio, tre volte Santo, perché susciti nel cuore di tutti gli uomini il desiderio della «misura alta» della fede e dell’amore.
Atto penitenziale
In questa solenne celebrazione proponiamo di sostituire l’atto penitenziale con il rito di aspersione, in ricordo del Battesimo, porta della fede e fondamento della nostra vocazione alla santità.
Liturgia della Parola
I Lettura Ap 7, 2-4.9-14
La visione dell’apostolo Giovanni preannuncia che una moltitudine immensa è destinata a giungere alla salvezza. Noi crediamo che tutti gli uomini sono chiamati alla santità e ci riconosciamo bisognosi e affamati di Dio.
Salmo 23
II Lettura 1 Gv 3, 1-3
La fede ci introduce alla vita di comunione con Dio, quindi la crisi del mondo si può senza dubbio ricondurre a una profonda crisi di fede personale e sociale. Facciamoci annunciatori e testimoni dell’amore infinito del Padre per ogni uomo.
Vangelo Mt 5, 1-12a
Traccia di riflessione
Le beatitudini tracciano perfettamente il ritratto dei santi, di coloro che “per fede, nel corso dei secoli, uomini e donne di tutte le età, il cui nome è scritto nel Libro della vita, hanno confessato la bellezza di seguire il Signore Gesù là dove venivano chiamati a dare testimonianza del loro essere cristiani: nella famiglia, nella professione, nella vita pubblica, nell’esercizio dei carismi e ministeri ai quali furono chiamati” (Benedetto XVI, Porta fidei, 13). Grazie al dono della fede anche i nostri pensieri, i nostri affetti, la nostra mentalità e i nostri comportamenti vengono purificati e trasformati in un cammino di santificazione, che ci accompagna per tutta la vita. Qual è il primo passo da compiere? Come possiamo diventare santi? La santità è anzitutto dono di Dio, è Lui che ci cerca per primo e ci ama. A noi è chiesto di corrispondere a questa chiamata e, prima ancora, di riconoscerci “affamati” di questo amore. Non è forse “fame” quella che sentiamo nel cuore e che ci fa essere inquieti e insoddisfatti della nostra esistenza? Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore abbiamo pregato nel salmo responsoriale. Diventiamo apostoli di questa chiamata per tutti quelli che ancora non la conoscono e non si sono messi in cammino o sono diventati pigri nella fede.
Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, perché si impegni con rinnovato ardore nella nuova evangelizzazione, sostenuta dalla fede che l’amore di Cristo attira a sé gli uomini di ogni generazione, preghiamo.
• Per il Papa, i Vescovi, i presbiteri, i diaconi, perché aiutino tutti i credenti e le comunità loro affidate a rinvigorire l’adesione al Vangelo e a vivere la fede in pienezza, preghiamo.
• Per gli uomini e i popoli che sono nella tribolazione e nella sofferenza, perché sappiano credere che le prove della vita sono preludio alla beatitudine eterna, preghiamo.
• Per tutti noi e per quanti celebrano la Giornata della Santificazione Universale, perché la fede professata, vissuta e pregata ci impegni ad essere segno vivo della santità di Dio, preghiamo.
Dialogo eucaristico
Preghiera per la santificazione universale .
Idea guida
Condividiamo con tutti il pane della fede, della speranza e della carità.