Idea luce
Come Maria siamo destinati al Cielo
Introduzione
La solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria è considerata la festa liturgica più importante della Madre del Signore, perché celebra il compimento in Lei di tutte le promesse divine. Maria partecipa della Risurrezione del Suo Figlio, viene assunta in Cielo anima e corpo per cantare in eterno il suo Magnificat. “In Maria vediamo la meta verso cui camminano tutti coloro che sanno legare la propria vita a quella di Gesù” (Benedetto XVI, 15 agosto 2011).
Atto penitenziale
Signore, che ti ricordi sempre di avere misericordia, abbi pietà di noi. Cristo, che regni nei nostri cuori, abbi pietà di noi. Signore, che ci ricolmi della tua grazia, abbi pietà di noi.
Liturgia della Parola
I Lettura Ap 11, 19a; 12, 1-6a.10ab
Nella storia della salvezza Maria è un segno grandioso. È lei la donna che ha dato alla luce il Figlio di Dio, il Cristo, Re dell’universo, e una corona di dodici stelle le cinge il capo. Questa visione diventi per noi motivo di speranza.
Salmo 44
II Lettura 1Cor 15, 20-26
Maria assunta in cielo occupa il suo posto accanto a Cristo nel regno di Dio. Per sua intercessione anche noi desideriamo essere di quelli che sono di Cristo e partecipare alla sua gloria. Impegniamoci tutti in una vita santa.
Vangelo Lc 1, 39-56
Traccia di riflessione
L’Assunzione della Beata Vergine Maria al cielo non è solo il premio per la sua beatitudine che oggi è stata proclamata per bocca della cugina Elisabetta. Senza dubbio Maria merita il Cielo, lo ha meritato con l’adesione amorosa e fedele alla divina volontà e per questo è il primo e più grande frutto della redenzione. La sua missione, però, non è certo finita, anzi, proprio ora che è presso il Padre e presso il suo Figlio, intercede più incessantemente per l’umanità. Ognuno di noi trova riparo e protezione sotto il suo manto. Ognuno di noi può e deve avere la certezza che la Madre celeste presenta senza sosta a Dio tutti i nostri affanni, le nostre preoccupazioni, le nostre attese e i nostri timori. È Lei la fonte inesauribile della nostra sicurezza e della nostra fiducia. Con questo dolce nome – Fiducia – invochiamola in ogni occasione e in ogni circostanza.
Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, che ha Maria come madre e modello, perché come Lei sia fedele al suo Signore e attenta ai bisogni di tutti i suoi figli, preghiamo.
• Per le famiglie, che in questo periodo estivo passano più tempo insieme, perché lo vivano come tempo di incontro, di dialogo, di condivisione profonda, preghiamo.
• Per quanti trascorrono questo giorno di festa nella solitudine e nel dolore fisico o morale, perché siano sostenuti dalla vicinanza forte e dolce di Maria, preghiamo.
• Per noi qui riuniti, perché impariamo a vivere i nostri doveri quotidiani con lo sguardo e il cuore rivolti al Cielo, dove ci attende Maria, nostra Madre, preghiamo.
Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, dolce Figlio di Maria, ti rendiamo grazie per questa sosta, che ci rinfranca anche in questo tempo di riposo e di vacanza. Insieme a Maria, desideriamo intonare il nostro Magnificat e lodare e benedire il Signore per tutti i suoi benefici. Tu sei il dono più grande, con te e per te riceviamo la vita nuova e camminiamo fiduciosi verso il Padre.
Idea guida
Insieme a Maria viviamo da redenti e offriamo speranza a coloro che incontriamo