Avvolti nella gioia e nella potenza d’amore della Pasqua, contempliamo i misteri della gloria. Dio Padre desidera che ciascuno di noi partecipi alla pienezza di vita che in Cristo Gesù si è resa accessibile a tutti gli uomini. “La gloria di Dio è l’uomo vivente” (S. Ireneo). Nella preghiera scopriamo la vocazione di ciascuno: essere l’immagine di Dio-Amore, che vince la morte e dona la vita nuova, la santità.
1° Mistero – La Risurrezione di Gesù
Egli disse loro: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui”. Mc 16, 6
La preghiera di Gesù è ascoltata dal Padre, che non abbandona il Figlio Prediletto nella tomba: in Gesù risorto tutti siamo diventati nuove creature. Maria è la prima creatura nuova, l’alba della nuova umanità che tutti siamo chiamati a formare.
Maria donna nuova, prega per noi.
2° Mistero – L’Ascensione di Gesù al Cielo
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Lc 24, 50-51
Gesù, che ascende al cielo e torna nella gloria del Padre, assicura un posto per ciascuno di noi: è il Cielo la nostra patria eterna, la nostra prospettiva fin da oggi. Maria ha vissuto tutta la sua esistenza con lo sguardo rivolto verso il Cielo, nella piena fiducia nel Padre celeste che attende tutti noi suoi figli.
Maria, Madre di tutti i redenti, prega per noi.
3° Mistero – La Pentecoste
Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. At 2, 1-4
Lo Spirito Santo dona il potere di farsi comprendere da tutti, perché usa il linguaggio universale dell’amore. Pieni dello Spirito di Cristo risorto siamo chiamati ad andare ai fratelli per annunciare loro la lieta notizia che Gesù è con noi sempre e ci dona la luce e la grazia per santificarci e costruire un modo di fratelli.
Maria, piena di grazia, prega per noi.
4° Mistero – L’Assunzione di Maria
Un segno grandioso apparve nel Cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Ap 12, 1
Nell’umiltà di Maria risplende la gloria di Dio che in lei ha compiuto il mirabile disegno della redenzione. Maria, Madre dolcissima, intercede per noi presso il Figlio e ci dona la fiducia di diventare santi.
Maria, Madre della Fiducia, prega per noi.
5° Mistero – Maria incoronata Regina degli angeli e dei santi
Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palma nelle loro mani. Ap 7, 9-10
In Maria Santissima e nei santi contempliamo l’amore di Dio che chiama tutti alla piena comunione con Lui. Maria è la guida, la garanzia, la speranza per ciascuno di noi e ci spinge a raggiungere la perfezione. I santi, nostri fratelli che ci hanno preceduto, ci incoraggiano a fare questo cammino.
Maria, modello di ogni santità, prega per noi.