Idea luce
Gesù Buon Pastore custodisce quelli che Dio chiama.
Introduzione
Nella IV domenica di Pasqua, detta “domenica del Buon Pastore”, la Chiesa universale celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, giunta alla sua 49a edizione. Il tema scelto per quest’anno dal Centro Nazionale Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana è “Rispondere all’amore… si può”, che è un invito a vivere con gioia e con responsabilità la propria vocazione. Preghiamo Dio Padre per il dono di sante vocazioni al matrimonio, al sacerdozio e alla vita consacrata, con la certezza che il Buon Pastore le difende dalle insidie del male.
Atto penitenziale
Signore, pietra scartata dai costruttori e divenuta testata d’angolo, abbi pietà di noi.
Cristo, buon pastore che conosci le tue pecore, ciascuna per nome, abbi pietà di noi.
Signore, che chiami tutti i tuoi figli e le tue figlie alla santità, abbi pietà di noi.
Liturgia della Parola
I Lettura At 4, 8-12
La professione di fede di Pietro davanti al Sinedrio ribadisce la centralità di Cristo nella storia della salvezza e dell’umanità. Verifichiamo se Egli è la pietra angolare anche del nostro edificio spirituale o se lo abbiamo sostituito con altri idoli.
Salmo 117
II Lettura 1Gv 3, 1-2
L’apostolo Giovanni ci ricorda con parole dolcissime qual è la nostra comune chiamata, quella ad essere figli di Dio. Ognuno di noi, poi, realizza la sua somiglianza con Dio nel suo particolare stato di vita, che è sempre una vocazione all’amore.
Vangelo Gv 10, 11-18
Traccia di riflessione
Custoditi da un Pastore buono
Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita
Con Gesù non è possibile vivere un rapporto da estranei, da semplici conoscenti, Egli ci chiama ad essere suoi familiari, a entrare in una relazione profonda e confidenziale con Lui. Intimi alla sua voce, alla sua Parola, ai suoi passi che ci precedono. Chi ha un Dio così vicino? Quanto è massimalista questo Dio che si fa pastore, vincastro, sicurezza, dietro cui poter andare con fiducia piena! Egli è pastore buono, di una bontà che sfida i calcoli, gli interessi, i vantaggi, i compromessi. Non può esserci una guida o una sequela che non scaturisca dalla libertà di una vita donata e offerta senza contrattazioni. Solo così è possibile concepire ogni chiamata, ogni servizio, ogni vocazione nella Chiesa: non da mercenari ma da pastori! Dando l’esempio, offrendo la vita per gli altri! E ho altre pecore…Il cuore di Cristo è universale: ci sono altre pecore a cui ci chiede di andare, c’è una missione immane da compiere, c’è un futuro che attende, perché altri cuori di fratelli, di uomini e donne soli e infelici siano raggiunti dal Suo amore, ascoltino la Sua voce, e diventino Suo corpo, Sua famiglia, un solo gregge con un solo pastore.
Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, comunità di chiamati, perché sostenga tutte le vocazioni con una preghiera incessante e una formazione umana e spirituale attenta ai bisogni di ciascuno, preghiamo.
• Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, perché siano pastori buoni, che hanno a cuore il gregge loro affidato e lo conducono secondo il volere di Dio, preghiamo
• Per gli sposi cristiani e per tutti i consacrati, perché sappiano testimoniare con la semplicità della vita quotidiana che rispondere all’amore di Dio è possibile, preghiamo.
• Per noi qui riuniti e per la nostra comunità, perché nutriamo un grande amore e una grande attenzione verso i giovani alla ricerca della loro vocazione, preghiamo.
Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, Buon Pastore, ti ringraziamo perché nel sacrificio eucaristico continui ad offrire la tua vita per noi e per tutti gli uomini. Il tuo amore premuroso ci conforta e ci rassicura di fronte ai pericoli, che spesso la vita ci riserva. Oggi ti ringraziamo, in modo particolare, per il dono delle vocazioni, che sono un segno di vitalità e di speranza per le nostre comunità ecclesiali, e ti preghiamo di suscitare nel cuore dei giovani il desiderio di seguirti e di amarti sopra ogni cosa.
Idea guida
Formiamo una crociata di preghiera per le vocazioni.