8 aprile 2012

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (B)

Idea luce

Cristo Risorto ci libera da ogni paura.

Introduzione

L’alleluia pasquale inonda il cielo di una festa di luce, e riveste la terra di meraviglia nuova. Fugge l’ansia dai cuori, s’accende la speranza: emerge sopra il caos un’iride di pace (dalla Liturgia delle Ore). Questi sentimenti accompagnano il risveglio della Chiesa la mattina di Pasqua dopo la solenne Veglia che abbiamo celebrato stanotte. L’augurio sincero che vogliamo farci è proprio quello di fare festa, di saperci meravigliare di fronte all’amore di Dio che scaccia la paura e dona una speranza sempre nuova, quale che sia la difficoltà che la vita ci pone di fronte. Auguri di gioia e di pace, perché il Signore è davvero risorto!

In questa domenica l’atto penitenziale si può sostituire con il rito di aspersione dell’acqua benedetta durante la Veglia pasquale

Liturgia della Parola

I Lettura At 10, 34a; 37-43

L’apostolo che coraggiosamente annuncia la Risurrezione del Signore anche ai pagani è lo stesso Pietro che per paura lo ha rinnegato. Mangiare e bere con lui dopo la sua risurrezione dai morti è la stessa esperienza che ci è dato di fare in ogni celebrazione eucaristica, in cui si rinnova il mistero pasquale.

Salmo 117

II Lettura Col 3, 1-4

Cercare le cose di lassù, dove è Cristo: è possibile solo se si ha il cuore libero. Le parole dell’apostolo Paolo ci pongono di fronte ad una scelta chiara: o restare ricurvi con la faccia a terra o alzare lo sguardo verso nuovi orizzonti di Cielo.

Invece del Vangelo di Giovanni (20, 1-9) si può leggere quello della Veglia Pasquale dell’anno corrispondente (Mc 16, 1-7).

Traccia di riflessione

Guardare ogni cosa partendo dall’alto

E vide e credette

Questo giorno risplende di luce. Questo giorno ci ricorda che la morte non ha potere su di noi. Quando Gesù è entrato nella notte del dolore e del peccato dell’uomo, lo ha fatto per vincere ogni morte con la potenza della Risurrezione. Niente è più importante per l’uomo che entrare nella eternità. Oggi si cerca in tutti i modi di carpire il segreto della vita al punto che siamo disposti a violarla, desideriamo essere come Dio procurandoci con tutti i mezzi possibili una parvenza di eternità. Siamo così prigionieri di noi stessi, delle nostre debolezze e paure. Gesù ci consegna il Cielo, la Vita per sempre e ci invita a vivere con una prospettiva diversa, a guardare e sperimentare ogni cosa partendo dall’alto. È il mistero centrale della nostra fede. Sì, anche noi Lo possiamo toccare, vedere, possiamo parlare con Lui: nel mistero dell’Eucaristia Egli è vivo, presente e agisce con una immensa potenza d’amore; è presente anche nei fratelli, così possiamo amarlo e servirlo. La nostra gioia è piena, la nostra vita di cristiani deve risplendere della luce della Pasqua. L’amore ricevuto, se lo accogliamo, ci può trasformare e rendere, con Lui e in Lui, portatori di amore, uomini della Risurrezione.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché, pur vivendo nella storia e condividendo le fatiche degli uomini, viva nella gioia e nella novità della Risurrezione di Cristo, preghiamo.

• Per il Papa, i Vescovi, i presbiteri, i diaconi, perché siano testimoni audaci delle meraviglie che il Signore ha compiuto e continua a compiere per noi, preghiamo.

• Per quanti attendono di conoscere Cristo Risorto, perché siano presto raggiunti dalla sua Parola e dalla sua grazia per essere creature nuove, preghiamo.

• Per tutti noi, perché la celebrazione annuale della Pasqua del Signore sia una rinnovata professione di fede e ci doni la forza di irradiare l’amore di Dio nei nostri ambienti di vita, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, tu sei principio di Risurrezione nel cuore del mondo e nel nostro cuore che ti ha ricevuto e ti adora in questo incontro vivo con Te, che sei vivo per sempre. Ti ringraziamo infinitamente per la gioia di saperci amati e salvati, per la certezza che la comunione con il tuo Corpo e il tuo Sangue è garanzia della nostra risurrezione e della vita nuova che fin d’ora possiamo vivere e testimoniare.  Nulla ci può turbare, perché Tu sei con noi!

Idea guida

Doniamo ai fratelli la gioia della Pasqua

I commenti sono chiusi.