26 febbraio 2012

I Domenica di Quaresima (B) - I Settimana del Salterio

Idea luce

Questo è il tempo favorevole.

Introduzione

Con il Mercoledì delle Ceneri siamo entrati nella Quaresima, tempo di rinnovamento spirituale, che ci prepara alla celebrazione annuale della Pasqua. Questa prima domenica ci pone davanti l’esigenza di una conversione continua, vale a dire la necessità di migliorare noi stessi, lottando in prima persona contro le tentazioni del Maligno. Abbiamo la certezza di non essere soli: come Gesù, che fu condotto nel deserto dallo Spirito Santo, anche noi saremo sostenuti dalla grazia di Dio.

Atto penitenziale

Signore, che hai purificato il mondo con le acque del diluvio, abbi pietà di noi.
Cristo, che sei venuto ad inaugurare il Regno di Dio sulla terra, abbi pietà di noi.
Signore, che ci doni questo tempo di penitenza per condurci a te, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Gen 9, 8-15

La fedeltà di Dio alla sua alleanza impegna anche noi a camminare sui sentieri del Signore e a riportare i nostri passi sulla retta vita, quando ci allontaniamo dai suoi comandamenti.
Sia questo il nostro primo impegno quaresimale.

Salmo 24

II Lettura 1Pt 3, 18-22

L’apostolo Pietro ci ricorda la potenza salvifica e rinnovatrice del Battesimo che ci ha introdotti nella vita nuova in Cristo e nella condizione di conversione permanente, che è la via della nostra santificazione.

Vangelo Mc 1, 12-15

Traccia di riflessione

Benedizione, tentazione, conversione: il trinomio del cammino quaresimale
Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli

La benedizione consiste nella felicità dell’uomo e il dono divino ne è la sorgente. Dio ci ama e basta, senza alcun tornaconto.
Lui ci dona ciò che è, non ciò che ha. Qui il segreto della vera felicità. La tentazione nel deserto diventa l’occasione per confermare la scelta fatta con il battesimo al Giordano, quella di un messianismo basato sul servizio e sul dono di sé. Così Gesù ritrova l’armonia originaria con tutta la creazione, dagli angeli agli animali, come era nel giardino paradisiaco. La conversione è la chiamata a condividere la scelta fondamentale di Gesù. Il cristiano, con le promesse battesimali, si impegna a respingere le stesse tentazioni del benessere, del successo, del dominio. Si tratta di una vera e propria “inversione ad U” cioè un ri-orientamento deciso del nostro cuore e del cammino che ci attende. Prendiamo coscienza dei nostri idoli e dell’amore misericordioso del Padre.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché vinca le tentazioni con la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza, che sono le armi della fede, preghiamo.

• Per quanti cedono alle lusinghe del male e al fascino ambiguo di progettare la vita senza Dio, perché si ravvedano con umiltà e determinazione, preghiamo.

• Per chi attenta alla vita altrui proponendo i falsi idoli del successo, del potere, dell’egoismo, perché si apra alla verità, che libera da ogni forma di inganno, preghiamo.

• Per noi qui riuniti, perché viviamo la Quaresima come un tempo favorevole per rientrare in noi stessi e ascoltare la voce di Dio che ci chiama alla santità della vita, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, ti rendiamo grazie perché, nella lotta contro le insidie del male, tu sei la nostra difesa e la nostra forza. All’inizio della tua missione messianica sei andato volontariamente incontro alla tentazione, per farti in tutto simile a noi e diventare nostro modello. Ti preghiamo, Signore: restaci accanto in questo cammino quaresimale.

Idea guida

Facciamo “esperienza di deserto” per incontrare Dio e annunciarlo a tutti.

I commenti sono chiusi.