Idea luce
Maria Immacolata modello di santità.
Introduzione
La solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria ci ricorda la nostra chiamata alla santità, a scegliere ogni giorno la via del bene, anzi del ‘di più’ dell’amore. L’Immacolata Concezione di Maria ci ricorda che Dio con noi vuole compiere grandi cose e ci chiama fortemente a non conformarci alla mentalità del mondo ma a servire Dio con purezza di cuore. In questa Celebrazione Eucaristica incontriamo l’Amore di Dio e chiediamo per ciascuno di noi questo dono.
Atto penitenziale
Signore, che ci hai scelti dall’eternità, abbi pietà di noi.
Cristo, nuovo Adamo, abbi pietà di noi.
Signore, che ci rendi coraggiosi con la potenza del tuo Spirito, abbi pietà di noi.
Liturgia della Parola
I Lettura Gen 3, 9-15; 20
L’uomo ha sempre davanti a sé la scelta tra il bene e il male ma anche quando, sbagliando, sceglie il male, Dio non lo abbandona. Ogni giorno anche noi siamo chiamati a questa scelta e abbiamo la certezza della vicinanza di Dio attraverso Maria, la nuova Eva.
Salmo 97
II Lettura Ef 1, 3-6; 11-12
Dio ci ha scelti fin dall’eternità per essere santi e immacolati. La nostra vita, quindi, non è abbandonata al caso, ma ha uno scopo ben preciso: la comunione con Dio e l’amore del prossimo. Lodiamolo e benediciamolo per la sua chiamata.
Vangelo Lc 1, 26-38
Traccia di riflessione
Maria è modello di santità
‘Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te.
In questa festa ci è donato di avvicinarci al mistero di Maria, che è un mistero di amore e di gioia. Maria, l’Immacolata, è nostra madre e nostro modello, è Colei che dice sì al piano di salvezza di Dio. Anche noi, come suoi figli, siamo chiamati a percorrere la stessa strada, a diventare santi. Sulle orme e con l’aiuto di Maria vogliamo offrire la nostra vita al Padre perché si realizzi in noi il Suo progetto di vita e di amore. Con Maria vogliamo lasciare che lo Spirito Santo ci guidi per le sue strade anche quando queste ci possono sembrare un po’ strane o troppo difficili da percorrere. Come a Maria, sono rivolte anche a noi le parole dell’Angelo: Non temere. Non temere di scegliere la tua strada, non temere di dire la verità, non temere di andare controcorrente, di dire agli altri che credi in Dio, non temere di
offrire a Dio la tua vita. Non temere di perdere tutto perché troverai tutto, perché anche a noi – come a Maria – l’angelo assicura: ‘il Signore è con te’. Chiediamo al Signore che la comunione al Corpo e al Sangue di Gesù ci renda disponibili alla sua volontà e che, come Maria, possiamo dire il nostro Eccomi.
Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, sposa immacolata del Salvatore, perché annunci sempre le grandi opere che Dio vuole compiere in mezzo al suo popolo, preghiamo.
• Per l’Europa, perché i governanti siano uniti dal fine comune di garantire ad ogni persona una vita dignitosa e serena, preghiamo.
• Per tutte le persone malate perché trovino in Maria il modello di chi ha offerto le sofferenze per amore e il conforto di una madre che sta sempre accanto a loro, preghiamo.
• Per ciascuno di noi perché, nella comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, riscopriamo la nostra chiamata battesimale alla santità e la viviamo ogni giorno nelle nostre comunità, famiglie e ambienti di lavoro, preghiamo.
Dialogo eucaristico
Guida Gesù Eucaristia, ti ringraziamo perché tu vuoi compiere, nella nostra vita, grandi cose: vuoi cambiare il mondo a partire da noi. Come Maria, vogliamo dirti il nostro Eccomi e il nostro Magnificat cantando.
Canto: Saldo è il mio cuore
Idea guida
Andiamo incontro ai fratelli per servirli e per portare loro l’amore di Dio.