“Pregare perché?” è il tema della Giornata della Santificazione Universale. Meditando i misteri gloriosi della vita di Gesù, scopriamo come la preghiera è la fonte della nostra speranza nella vita eterna, il nutrimento per la nostra fede nella Risurrezione, la forza per il cammino di tutti noi verso la perfezione. Chiediamo a Maria di insegnarci la capacità di meditare nel cuore, come lei, tutti gli avvenimenti della nostra vita.
1 – Contempliamo la Risurrezione di Gesù (Mt 28, 5-7a)
Pasqua dell’Eucaristia nata nell’intimità della cena del tradimento e dell’amore;
Pasqua dell’immolazione per noi che sulla croce tocca l’apice dell’amore;
Pasqua di risurrezione che ci vuole configurati e trasfigurati in Cristo, risorto per la potenza del Padre e nell’amore dello Spirito. *
Chiediamo a Maria di insegnarci a riconoscere Gesù vivo nelle situazioni quotidiane della nostra vita e a vivere noi stessi come “risorti”, pieni di speranza e di gioia.
2 – Contempliamo l’Ascensione di Gesù al Cielo (Mt 28, 18-20)
Il tuo amore ci ha riuniti, il tuo amore ci disperde.
E andremo, Signore, nelle nostre case e negli ambienti del nostro lavoro.
Parleremo del tuo amore, del bisogno di amarci quali fratelli
e di camminare verso la perfezione del Padre. *
Chiediamo a Maria di aiutarci a vivere e operare sentendo sempre la presenza di Gesù risorto accanto a noi, presenza che infonde coraggio, speranza, fede.
3 – Contempliamo la discesa dello Spirito Santo (At 2, 3-4)
Spirito Santo, Tu sei l’amore trinitario che congiunge il Padre con il Verbo, Tu sei stato l’autore del Verbo eterno incarnato nel seno di Maria, Tu hai santificato la Chiesa nella Pentecoste, Tu ci hai chiamati tutti alla santità, Tu ci hai donato di essere apostoli di santità nel mondo. *
Chiediamo a Maria di aiutarci ad accogliere in noi la presenza santificante dello Spirito in ogni pensiero e azione, perché possiamo agire come ha agito Gesù, amare come ha amato Gesù.
4 – Contempliamo Maria assunta in Cielo (Ap 12, 1)
Tutta bella sei o Maria, e la macchia originale in te non è; tu sei l’Immacolata, la Tuttasanta.
Incoronata Regina dei santi da Colui che è tutto santo, nei cieli continui la tua opera mediatrice di santificazione. A te noi ci rivolgiamo, santa Maria, madre di noi che ancora non siamo santi. *
Chiediamo a Maria di aiutarci a guardare sempre verso l’alto, verso il Cielo, dove Lei ci attende, dove il Figlio ci ha preparato un posto, impegnandoci a non appiattirci nelle cose della terra.
5 – Contempliamo la gioia di Maria e dei Santi in Cielo (Ap 7, 9-10)
Signore, donaci dei santi.
Donaci degli uomini pieni di amore per te.
Donaci degli uomini che non si possano guardare senza vederti,
ascoltare senza sentirti. *
Chiediamo a Maria di sostenerci nel nostro personale cammino verso la santità, perché i nostri fratelli vedano in noi il volto del Padre Celeste che tutti chiama a condividere la sua gioia senza fine.
O Cuore Immacolato di Maria, vivo modello di ogni santità, dona Tu la fiducia di diventare santi.