Idea luce
Maria è la madre dei credenti.
Introduzione
Il Ferragosto è una giornata di festa molto attesa che spesso coincide con le ferie estive e il meritato riposo annuale. La Chiesa celebra in questo giorno la solennità della Assunzione
della Beata Vergine Maria, verità di fede ricevuta dalla Tradizione e solennemente dichiarata da papa Pio XII nel 1950. Maria è per ogni credente la porta del Cielo e vivo modello di ogni santità.
Atto penitenziale
Signore, che disperdi i superbi nei pensieri del loro cuore, abbi pietà di noi.
Cristo, che rovesci i potenti dai troni e innalzi gli umili, abbi pietà di noi.
Signore, che ricolmi di beni gli affamati e rimandi i ricchi a mani vuote, abbi pietà di noi.
Liturgia della Parola
I Lettura Ap 11, 19a; 12, 1-6a;10ab
La pagina dell’Apocalisse ci presenta la perenne lotta tra la Chiesa di Cristo e le forze del male, vicenda che la Vergine Maria incarna non solo nella sua vita terrena, ma anche in Cielo, dove continuamente intercede per i suoi figli.
Salmo 44
II Lettura 1Cor 15, 20-27a
Maria, madre di Dio e madre nostra, è la prima discepola del Signore, la prima di coloro che sono di Cristo e che in lui riceveranno la vita senza fine. Guardiamo a lei e imitiamone le virtù per partecipare anche della sua gloria.
Vangelo Lc 1, 39-56
Traccia di riflessione
Figli fatti per il Cielo, come la Madre
Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente Il Vangelo ci mostra qual è il motivo vero della grandezza di Maria e della sua beatitudine: la fede. Elisabetta saluta la madre del Signore e ne tesse l’elogio più significativo che mai sia stato fatto di Maria:
beata colei che ha creduto, ciò che le è stato detto si compirà. La fede è il cuore di tutta la vita di Maria. Maria sa bene che nella storia pesa la violenza dei prepotenti, l’orgoglio sfacciato dei ricchi, la sfrenata tracotanza dei superbi. La salvezza dei credenti non avviene senza l’esperienza della lotta, del conflitto, della persecuzione. Dio, ci dice Maria, non lascia soli i suoi figli, umili e poveri, ma li soccorre con misericordiosa premura, rovesciando i potenti dai loro troni, disperdendo gli orgogliosi nelle trame perverse del loro cuore. Il Magnificat ci fa comprendere il senso compiuto della vicenda di Maria: se la misericordia del Signore è il motore della storia, se l’amore di Dio avvolge per sempre tutta l’umanità, allora non poteva conoscere la corruzione del sepolcro colei che ha generato il Signore della vita.
Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, comunità dei credenti, perché, sostenuta dall’esempio e dall’intercessione di Maria, sia sempre pronta ad affrontare le ostilità dei nemici che la insidiano, preghiamo.
• Per le nostre comunità ecclesiali, perché offrano a tutti coloro che si avvicinano l’esperienza dell’accoglienza materna di Maria, libera da giudizi, pronta alla misericordia, ricca di gioia, preghiamo.
• Per le donne, perché trovino in Maria un vero modello in ogni situazione della vita e in particolare nell’accoglienza della maternità vissuta come dono di Dio, preghiamo.
• Per i giovani, riuniti a Madrid per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, perché con l’aiuto di Maria, la Vergine dell’eccomi, possano crescere saldi nella fede, preghiamo.
• Per noi qui riuniti e per le nostre famiglie, perché questa festa mariana posta nel cuore dell’estate sia un’occasione per lodare e benedire insieme il Signore, preghiamo.
Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, frutto benedetto del grembo della Vergine Maria, ti rendiamo grazie, perché la tua presenza nei nostri cuori ci fa esultare di gioia. Grazie per la Madre tua Santissima, che ha creduto alle parole del Signore dall’annunciazione alla croce e che oggi contempliamo assunta in cielo dove attendi anche noi per consegnarci il premio della fede.
Idea guida
Come Maria benediciamo il Signore con la nostra vita