Il mese di maggio è ricco di eventi che ci possono aiutare a contemplare i misteri della vita di Gesù e della sua dolce Madre. Come un prolungamento della grande festa di Pasqua, ci lasciamo aiutare dai misteri della gloria per entrare sempre di più nelle realtà pasquali che vedono Maria trionfante in cielo accanto al suo amato Figlio.
1 Contempliamo la Resurrezione di Gesù – Lc 24, 5b-7
È un angelo a dare l’annuncio della nascita del Signore così come è un angelo ad annunciare alle donne la nascita di una Vita Nuova, avvolta di luce e di mistero, ma che dà compimento all’opera della salvezza. Il timore e lo stupore, siano sempre gli atteggiamenti del credente che non si stanca mai di essere testimone del Risorto e di far nascere germogli di speranza là dove la vita sembra aver ceduto il passo alla morte.
Chiediamo a Maria di rendere il nostro cuore puro e semplice come il suo per cercare di comprendere le realtà del Cielo.
2 Contempliamo l’Ascensione di Gesù al Cielo – Atti 1, 10-11
Se il nostro sguardo è rivolto verso il Cielo tanto più il nostro cuore è alla ricerca delle realtà celesti, là dove è assiso Gesù alla destra del Padre. I suoi occhi s’intrecciano con lo sguardo tenero del Padre che ama i propri figli e desidera per ciascuno la piena comunione con lui.
Chiediamo a Maria di aiutarci ad innalzare lo sguardo, per incontrare lo sguardo di Cristo verso di noi ed essere attratti dal suo amore santo.
3 Contempliamo la nascita della Chiesa – Atti 2, 1. 3-4
La diversità di lingue e popoli trova unità con l’effusione dello Spirito Santo. La confusione del cuore trova pace in Cristo, nel Consolatore, in Colui che scruta e conosce la nostra anima. È la Chiesa il bacino dove tutti i popoli convergono per condividere, nella diversità, l’unità della propria fede, per proclamare all’unisono il proprio credo.
Chiediamo a Maria di aiutarci a proclamare con gioia ogni giorno il nostro “credo” davanti a Dio e davanti agli uomini, per rendere ragione della speranza e parlare a tutti di santità.
4 Contempliamo Maria assunta in Cielo – Ap 12, 1-2
La Vergine Immacolata non poteva essere posta in un sepolcro di pietra e restare lì chiusa. Anche dopo la sua vita terrena ha seguito le orme del Figlio: l’ha seguito nella gioia della nascita e ha gioito nel vederlo crescere e annunciare la Parola di Dio. L’ha seguito nel dolore e nella sofferenza di vederlo abbandonato e rigettato da tutti ed essere crocifisso. L’ha seguito nella gloria del Cielo, lì dove è stata assunta in corpo ed anima.
Chiediamo a Maria di aiutarci a conformare la nostra vita a quella del Figlio Suo.
5 Contempliamo la gioia di Maria e dei santi nel Cielo – Ap 12, 12
La povertà e l’umiltà che caratterizzano Maria sulla terra si ritrovano nel suo volto glorioso. Maria canta il suo Magnificat insieme agli angeli e ai santi e la regalità del suo cuore umile commuove il nostro e ci spinge a seguirne le orme.
Chiediamo a Maria di aiutarci a diventare poveri e umili come lei per irradiare luce attorno a noi ed essere degni della gloria del Cielo.