44a Giornata Mondiale della Pace – Libertà religiosa, via della pace.
Idea luce
Con Maria scopriamo l’altro volto del Natale.
Introduzione
La festa del Natale che abbiamo appena vissuto ha per tutti noi il volto di Gesù. Oggi siamo chiamati a contemplare il mistero del Natale attraverso Maria. Ciascuno di noi è chiamato ad incontrare il volto di Dio come ha fatto Maria e ad essere per gli altri il volto di Gesù, affinché tutti lo possano incontrare.
Liturgia della Parola
I Lettura Nm 6, 22-27
Accogliamo con cuore grato le parole dell’antica benedizione che la Chiesa ci propone all’inizio dell’anno, con il desiderio di essere ogni giorno, per gli altri, portatori di pace e di benedizione.
Salmo 66
II Lettura Gal 4, 4-7
La lettera di S. Paolo ai Galati ci annuncia la buona notizia: in Cristo Gesù siamo figli di Dio e possiamo rivolgerci a lui con confidenza e fiducia. Siamo chiamati ogni giorno a vivere la vera vita dei figli, cioè a diventare santi.
Vangelo Lc 2, 16-21
Traccia di riflessione – L’altro volto del Natale
I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il Bambino
La solennità di oggi ci porta a contemplare lo scambio mirabile di doni tra Dio e le sue creature.
Contemplare e credere. Con gli occhi di Maria scopriamo, stupiti nel profondo, non solo l’umanizzazione di Dio ma anche la divinizzazione dell’uomo. Nel mistero del Verbo incarnato si scopre il mistero dell’uomo. È in questa verità il fondamento della pace. L’uomo non è un ingranaggio né una tecnologia prodotta, non è un ‘pollo in batteria’ ma ha un mistero che lo fa unico e insostituibile. La pace è diventare umani come Dio. Si riparte da Dio. Ogni uomo è figlio di Dio, ci dice Maria. Si riparte dalla quotidianità, certi che fa più rumore un albero che cade che non una foresta che cresce. Con Maria, Regina della pace, iniziamo il nuovo anno contemplando Gesù e imparando da lui l’arma disarmante dell’amore.
Preghiera dei fedeli
• Signore, che in Maria ci hai donato un modello di santità, fa’ che la Chiesa sia nel mondo luce che illumina i popoli verso Cristo Gesù, Via, Verità e Vita, preghiamo.
• Signore, che in Maria ci hai dato un esempio di povertà, fa’ che i governanti delle nazioni trovino soluzioni adeguate per risolvere i problemi dell’economia mondiale senza dimenticare la dimensione etica del lavoro,
il rispetto della persona e la tutela dei suoi diritti, preghiamo.
• Signore, che in Maria ci hai insegnato ad affrontare con amore le prove della vita, aiuta tutti coloro che soffrono perché in ogni difficoltà sentano accanto a loro l’amore della Madre celeste, preghiamo.
• Signore, che in Maria ci mostri il volto di una madre, fa’ che tutte le famiglie crescano nell’armonia e nella concordia e che i genitori sappiano essere educatori amorevoli dei figli che sono loro affidati, preghiamo.
• Signore, che in Maria ci mostri l’altro volto del Natale, aiutaci a crescere nel cammino di santità per vivere ogni giorno di più la vera vita dei figli di Dio, preghiamo.
Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, ti ringraziamo perché la tua presenza in noi ci dà la certezza dell’amore di Dio. Grazie perché sei il dono più grande della misericordia del Padre e, in te, anche noi siamo figli e possiamo chiamare Dio ‘Papà’. Grazie perché ci doni la Chiesa come grande famiglia nella quale possiamo incontrarti sempre. Grazie perché anche oggi ci chiami a condividere con gli altri la gioia e la bellezza di essere figli amati e veri fratelli.
Idea guida
Portiamo nelle nostre famiglie l’amore e la gioia che Gesù ci ha donato attraverso Maria.